Vespa GTS: scocca in acciaio e dotazione full

Marco Lasala

7 Ottobre 2022 - 11:13

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È la Vespa più amata al mondo, la GTS raccoglie l’eredità del Vespone proponendosi con motorizzazioni potenti e una dotazione completa.

Vespa GTS raccoglie l’eredità del Vespone, scocca in acciaio e una dotazione completa sono tra i suoi punti di forza.

Nasce nel 2003 con l’arrivo della Granturismo 125 e 200, la prima versione della Vespa GTS arriva nel 2005 con la 250, poi proposta anche con cilindrata da 300 cc.

Nel 2019 la GTS è la Vespa più potente mai prodotta, motore 300 HPE da 23 cavalli e scocca grande sono prerogative, unitamente alla strumentazione con display TFT a colori, della versione SuperTech.

Per il 2023 la Vespa GTS è proposta con una dotazione di serie ricchissima.

Quattro versioni, ognuna caratterizzata da un’anima ben distinta:

  • GTS: versione classica;
  • GTS Super: contemporanea;
  • GTS SuperSport: sportiva;
  • GTS SuperTech: tecnologica.

Due le motorizzazioni disponibili sull’intera gamma: il monocilindrico 125 i-get e il 300 hpe, quest’ultimo rappresenta il più evoluto e potente propulsore mai montato su di una Vespa stradale.

Vespa GTS: disegnata dal Centro Stile Piaggio

Piaggio Vespa GTS

Un risultato perfettamente centrato, ancora una volta la GTS rappresenta un perfetto mix di trazione e modernità, ogni più piccolo dettaglio è realizzato con la massima cura, un lavoro minuzioso è stato fatto sul frontale, dotato di luci diurne e indicatori di direzione a LED perfettamente integrati nello scudo. Cambia anche l’inconfondibile “cravatta” più piccola e dinamica, con griglie laterali presenti ai lati, il parafango anteriore ora è più rastremato.

Il faro circolare a LED è posizionato sul manubrio completamente ridisegnato che accoglie i due nuovi blocchetti elettrici cromati, chiaro è il richiamo al cambio a manubrio della storica Vespa.

Al retro il gruppo ottico con indicatori di direzione a LED ha un profilo più squadrato, nuovi anche i bianchetti laterali che corrono sotto le scocche, uniti nella parte terminale senza soluzione di continuità. Per tutte le motorizzazioni è previsto un nuovo disegno della cover del silenziatore di scarico. Rivisto anche il design dei cerchi a cinque razze.

Cambia anche rispetto al passato, la strumentazione, il display TFT è a colori sulla SuperTech e dotato di connettività VESPA MIA. Numerose le informazioni riportate sul quadro strumenti, dalla velocità massima a quella media, dal consumo istantaneo all’autonomia e stato di carica della batteria.

Immancabile il sistema keyless che consente di accendere la Vespa senza dover inserire la tradizionale chiave, per avviare il veicolo basta agire sul comando di accensione e portarlo sulla posizione ON.

Vespa GTS: nuovo motore 300 hpe

Un monocilindrico da 300 cc a 4 tempi con distribuzione 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica, il 300 hpe ha una potenza massima di 23,8 CV a 8.250 giri al minuto per una coppia massima di 26 Nm a 5.250 giri al minuto. Piaggio per questo propulsore dichiara una percorrenza media nel ciclo WMTC di 30,3 km/l.

Questa unità è dotata di distribuzione monoalbero a camme in testa con bilancieri con punterie a rullo, il profilo dell’albero a camme adotta un’alzata più spinta, anche le molle valvola sono state adeguate ai maggiori carichi. La trasmissione con variatore continuo CVT si avvale di materiali progettati per ridurre attriti e rumorosità, il coperchio è rivestito con materiale fonoassorbente.

Piaggio Vespa GTS

Il cervello elettronico del motore 300 hpe è affidato a una centralino elettronica di ultima generazione, una Magneti Marelli MIUG4 dotata di una maggiore capacità di calcolo.

Per quanto concerne invece il motore 125 i-get è dotato di iniezione elettronica, raffreddamento a liquido e distribuzione quattro valvole. Novità assoluta è la presenza del sistema Start & Stop di Piaggio che provvede a spegnere automaticamente il motore una volta trascorsi dai 3 ai 7 secondi, a seconda che il propulsore abbia raggiunto la corretta temperatura di esercizio. il 125 i-get ha una potenza di 10,3 kW a 8.750 giri al minuti per una coppia di 12 Nm a 6.750 giri al minuto. Il consumo nel ciclo WMTC è di 38,5 km/l.

Vespa GTS: dotazione full

Tantissimi gli accessori che fanno parte della dotazione standard, dalla scocca in acciaio ai cerchi da 12 pollici, fino all’impianto frenante con doppio disco anteriore e pinze e pompe freno firmati Brembo. Piaggio è stato il primo costruttore a introdurre sugli scooter l’ASR, il controllo della trazione elettronico, coadiuvato dal sistema antibloccaggio in frenata ABS.

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