Peugeot presenta a Monza la hypercar 9X8 e la nuova 408

Redazione

08/07/2022

08/07/2022 - 19:21

condividi

Un doppio appuntamento nel tempio della velocità, Peugeot presenta a Monza la nuova hypercar 9X8 e l’inedita 408, il SUV fastback.

Peugeot presenta a Monza, a distanza di un anno dall’anteprima mondiale, la nuova hypercar 9X8. Debutterà alla 6 ore di Monza il nuovo bolide della Casa del Leone, ma non solo, perché con l’occasione viene presentata alla stampa specializzata anche la nuova 408, un SUV fastback.

Due modelli che seppur distanti anni luce per performance, tecnologia e destinazione d’uso, sono frutto della stessa “matita”: la nuova Peugeot 408 e la velocissima hypercar 9X8, sono frutto della sapiente abilità di Matthias Hossann e del Team Peugeot, che hanno saputo dar vita a due vetture dalla forte personalità e dai contenuti innovativi.

Ancora una volta, la volontà per la Casa del Leone di sfidare le convenzioni, è evidente, i tre valori chiave del brand, Allure, Excellence ed Emotion, trovano la loro massima espressione in questi due nuovi modelli.

Nel week end di gara, all’interno del circuito di Monza sarà presente anche una Fan Zone dove il pubblico potrà interagire con il brand, incontrare i piloti durante le sessioni di autografi e vedere da vicino la nuova gamma elettrificata Peugeot con livrea 9X8.

Peugeot Peugeot 9X8

Peugeot 9X8 debutterà alla 6 Ore di Monza

Un esordio importante quello che va in scena nel tempo della velocità, la 9X8 è una hypercar incredibile, un’auto che segna il ritorno del brand automobilistico francese al mondiale di endurance, dopo anni di assenza dalle ultime vittorie.

Un debutto che punta a ripetere i successi conseguiti in passato, tra cui:

  • 3 vittorie a Le Mans, nel 1992, 1993 e 2009;
  • 5 titoli nel mondiale rally;
  • 3 vittorie a Indianapolis;
  • 3 Pikes Peak;
  • 7 vittorie alla Dakar;
  • 1 titolo nel mondiale rallycross.

La uova hypercar 9X8 è frutto di un progetto rivoluzionario, disegnata da Matthias Hossann, rispecchia appieno i valori del marchio: Allure per via del suo incredibile design, Emotion perché riesce a rappresentare e trasmettere le emozioni delle gare di endurance, Excellence perché dotata di un livello tecnologico invidiabile.

Un’auto da corsa che riesce ad abbinare prestazioni da riferimento ad un’elevata affidabilità che nei mondiali endurance, spesso rappresenta la carta vincente.

La sua linea pulita, la totale assenza di qualsiasi appendice aerodinamica vistosa, è frutto di un attendo studio condotto dai tecnici francesi, al retro, al contrario di quanto avviene spesso sulle auto da corsa, non è presente uno spoiler posteriore, ciò ribadisce ancora una volta l’alto livello raggiunto nel Motorsport dalla Casa del Leone, grazie a soluzioni tecniche innovative.

Nuova Peugeot 408: a Monza presentato il SUV fastback

Peugeot Peugeot 408

Una nuova strada è stata tracciata dalla Casa del Leone, un SUV dal design unico, in grado di abbinare la possanza tipica di un moderno SUV alle linee aerodinamiche e dinamiche di una coupé.

Nuova 408 ha un’altezza inferiore al metro e mezzo, un valore questo che rappresenta la perfetta sintesi tra due mondi totalmente opposti, SUV e coupé.

Stile innovativo, un’elevata qualità costruttiva e nuove tecnologie rivoluzionarie, il Peugeot i-Cockpit 3D o l’inedito i-Connect consentono facilmente l’accesso al mondo esterno per via di una evoluta connettività.

Nuova 408 è disponibile sul mercato italiano con motorizzazioni efficienti ed elettrificate, tra cui la Hybrid disponibile con potenze di 180 e 225 cavalli.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it