Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha finalmente rivelato l’obiettivo strategico ufficiale dell’incursione di Kursk.
Circa due settimane fa, l’esercito ucraino ha invaso il territorio russo a Kursk, una regione a nord della capitale dell’Ucraina Kyiv. Domenica, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha finalmente rivelato l’obiettivo strategico generale dell’incursione, mentre sempre più soldati ucraini si riversano in Russia.
Il Wall Street Journal ha riferito che oltre 5.000 soldati ucraini stanno prendendo parte all’incursione. L’Ucraina afferma di aver conquistato 82 insediamenti nella regione di Kursk su un’area di 1.150 kmq. La Russia ha confermato parte delle conquiste reclamate dall’Ucraina.
La risposta russa è stata ostacolata dalla distruzione da parte dell’Ucraina di ponti strategici nella zona. Domenica, la distruzione di un secondo ponte sul fiume Seym è stata confermata dall’esercito russo.
Secondo l’Institute of War, la Russia organizzerà una controffensiva per riconquistare il territorio perduto. «Le forze russe probabilmente lanceranno uno sforzo di controffensiva concertato per riconquistare il territorio nell’Oblast di Kursk che le forze ucraine hanno conquistato, sebbene sia troppo presto per valutare quando le forze russe fermeranno completamente le avanzate ucraine nell’Oblast di Kursk e prenderanno l’iniziativa sul campo di battaglia per lanciare tale sforzo», ha affermato l’ISW.
«Questo probabile futuro sforzo di controffensiva russo richiederà molto probabilmente alla Russia di impegnare ancora più manodopera, equipaggiamento e materiale a Kursk».
Nel frattempo, la Russia ha rivendicato ulteriori avanzamenti sul fronte orientale dell’Ucraina, catturando ulteriori villaggi nella regione di Donetsk. Ciò potrebbe indicare il rifiuto della Russia di spostare le truppe dall’Ucraina per fermare l’attacco di Kursk, ma è troppo presto per valutarlo con certezza.
Perché l’Ucraina ha invaso la Russia
Domenica, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha finalmente rotto il silenzio e rivelato l’obiettivo strategico dell’attacco.
L’obiettivo primario è creare una zona cuscinetto al confine con l’Ucraina, proteggendo la parte settentrionale del paese da ulteriori attacchi. «È ora il nostro compito primario nelle operazioni difensive in generale: distruggere il più possibile il potenziale bellico russo e condurre il massimo delle azioni controffensive. Ciò include la creazione di una zona cuscinetto sul territorio dell’aggressore, la nostra operazione nella regione di Kursk», ha affermato Zelensky.
Gli osservatori esterni hanno anche ipotizzato che l’Ucraina utilizzerà il territorio conquistato come articolo di scambio nei negoziati futuri. Ovviamente, ciò potrà avvenire solo se l’esercito ucraino riuscirà a mantenere quel territorio.
Questa è la prima volta nella storia che una potenza nucleare viene invasa direttamente. La maggior parte degli analisti concorda sul fatto che l’incursione comporta un grande rischio per l’Ucraina, soprattutto perché le sue capacità militari si stanno assottigliando.
Se i soldati ucraini riusciranno a resistere all’eventuale contrattacco russo rimane una questione aperta.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-08-19 12:25:54. Titolo originale: Why did Ukraine invade Kursk
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: analisi politiche ed economiche nella sezione dedicata
- 💼 Vuoi fare un passo avanti nel tuo percorso professionale? Iscriviti a Carriera Vincente
- 📈 Prova il Trading Online senza rischiare denaro reale con un conto demo gratuito
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA