Pensioni: Quota 99 con «bonus mamma». La proposta di Puglisi

Una nuova proposta per le pensioni che guarda a una Quota 99 con «bonus» per chi è madre. La proposta arriva dalla sottosegretaria al Lavoro Pd Francesca Puglisi.

Pensioni: Quota 99 con «bonus mamma». La proposta di Puglisi

Fioccano proposte per le pensioni del futuro e l’ultima guarda a una Quota 99 con «bonus mamma». L’idea, rivolta anche alle pensioni dei giovani, è della sottosegretaria al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Francesca Puglisi svelata in un’intervista a Repubblica.

La proposta di una Quota 99 con un bonus riservato alle madri che arriva nei giorni in cui da più parti si pensa a come superare Quota 100.

Ultima l’intervista del presidente Inps Pasquale Tridico, mentre sul tavolo del ministro del Lavoro Nunzia Catalfo è in arrivo la proposta di riforma dei sindacati. Vediamo in cosa consiste la Quota 99 con «bonus mamma» promossa dalla dem Puglisi.

Pensioni: Quota 99 con «bonus mamma». Ecco la proposta di Puglisi

Per le pensioni del futuro si pensa a una Quota 99 con un «bonus mamma» e la proposta è della sottosegretaria al Lavoro del Pd Francesca Puglisi.

In un’intervista a Repubblica, in attesa che la prossima settimana si svolga presso il ministero l’incontro con le parti sociali per discutere della questione, Puglisi ha illustrato la sua idea di riforma. Superare Quota 100, l’amata-odiata opzione di pensione anticipata del governo Conte 1, per una Quota 99:

“Uscire a 64 anni e 35 di contributi, senza penalizzazioni. Un anno di contributi in più alle madri per ogni figlio”.

Quota 100 oggi permette di congedarsi dal lavoro con 62 anni di età e 38 anni di contributi, ma con una riduzione della pensione. Lo stesso vale per Opzione donna che implica per le lavoratrici in pensione anticipata una perdita sull’assegno.

Con la Quota 99 di Puglisi si andrà in pensione con 64 anni di età e 35 di contributi; a questa si aggiunge quello che abbiamo chiamato “bonus mamma” vale a dire un anno di contributi in più alle lavoratrici madri per ogni figlio.

Ad appoggiare la proposta di Puglisi anche la vicepresidente della Camera ed esponente di Forza Italia Mara Carfagna:

«Se le dichiarazioni del sottosegretario al Lavoro Francesca Puglisi fossero confermate, il governo starebbe immaginando di fare propria la proposta che abbiamo avanzato con “Voce libera” e che abbiamo chiamato “Quota Mamma”: uno sconto pensionistico di un anno ad ogni donna per ogni figlio avuto».

Quota 99 con bonus così come Quota mamma dovrebbero rappresentare per le donne un aiuto per accedere alla pensione. Ma la Puglisi parla anche dei giovani per i quali la pensione è lontana, ma per i quali si vuole intervenire.

Non solo Quota 99: pensione di garanzia per i giovani

Per le pensioni dei giovani Puglisi ha proposto quella di garanzia vale a dire una forma di integrazione ai contributi versati ma a delle condizioni. Puglisi ha dichiarato:

“Ai giovani una pensione di garanzia fino a 750 euro al mese, a integrazione dei contributi versati, a patto che abbiano almeno 20 anni di contributi”.

E se l’integrazione del montante contributivo è di 750 euro, Puglisi prevede 15 euro in più per ogni anno oltre i 20 minimi stabiliti.

La Puglisi parla anche di coperture affermando che si stanno valutando diverse possibilità, ma che è fondamentale pensare a una riforma delle pensioni che superi la Legge Fornero.

"non è più immaginabile procedere con interventi spot sulle pensioni” aggiungendo che è necessario “agire ora e riscrivere la legge Fornero secondo due principi: equità intergenerazionale e sostenibilità del sistema previdenziale”.

Anche il presidente Inps Tridico ha parlato di pensione di garanzia per aiutare chi ha buchi contributivi a causa della discontinuità lavorativa cui i giovani sono costretti.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Pensione

Condividi questo post:

1 commento

foto profilo

Lidia • 2 mesi fa

A me pare che questa proposta sia una sonora presa in giro:: 64 anni inflessibili, anziché i 62 di quota 100 o i 58 di opzione donna.
E il «bonus mamma» sarebbe sui contributi, non sull’età: quindi non sarebbe un beneficio per moltissime

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.