In pensione a 35 anni risparmiando il 70% dello stipendio: 5 segreti per farlo

Miliardario americano svela i suoi 5 consigli per risparmiare il 70% delle proprie entrate e andare in pensione già a 35 anni.

Andare in pensione a 35 anni? Sembra essere possibile. Dopo una vita passata a lavorare, la maggior parte delle persone sogna la tanto agognata pensione per godere dei frutti del lavoro di una vita.

Sebbene l’INPS preveda delle formule per andare in pensione in modo anticipato, un giovane miliardario americano, Steve Adcock, è riuscito a velocizzare ancora di più i tempi, andando in pensione a soli 35 anni, risparmiando il 70% del suo stipendio e adottando alcuni stratagemmi che ha raccontato alla CNBC.

Il sistema pensionistico americano differisce di molto da quello italiano, che prevede un’età minima per poter andare in pensione, ma i seguenti 5 segreti per risparmiare oltre la metà delle proprie entrate possono essere utili per chiunque.

1) Fissarsi degli obiettivi

La prima regola per anticipare la pensione, secondo Adcock, non ha niente a che fare con la finanza, quanto piuttosto ad una forma mentis che vede il raggiungimento dell’obiettivo come prima priorità. In questo caso, il principale intento deve essere il prepensionamento, e ogni azione della vita quotidiana deve avere come scopo il suo raggiungimento.

Per questo motivo è importante focalizzarsi su degli specifici cambiamenti finanziari, come ad esempio non lasciando inattivi i soldi risparmiati, ma investendoli o ancora ridurre le spese superflue che non sono necessarie. La cosa fondamentale è non vedere queste rinunce come a dei sacrifici, dal momento che hanno tutte come scopo il raggiungimento dell’obiettivo.

2) Trovare nuove forme di reddito

Anche se si ha uno stipendio fisso mensile è importante non soffermarsi su quella cifra, ma cercare di aumentare sempre di più le entrate. Steve Adcock oltre al suo lavoro d’ufficio ha raccontato che contemporaneamente aveva creato un sito web da cui riusciva a guadagnare circa 1.000 dollari aggiuntivi al mese. La moglie Courney, invece, si era dedicata a un canale YouTube con cui riusciva a racimolare fino a 500 dollari extra.

Anche per il lavoro tradizionale, nonché la principale forma di reddito, spiega Adcock, è importante dare il massimo, in modo da poter avanzare la proposta di ottenere un aumento, o addirittura una promozione e ricevere uno stipendio più alto.

Grazie a queste entrate extra, di cui il 70% delle entrate finiva nei risparmi, in poco tempo Adcock e sua moglie sono riusciti ad accumulare una bella cifra di denaro che li avvicinava sempre più al prepensionamento.

3) Investire sugli oggetti

Il risparmio e le nuove entrate non sono sufficienti per andare in pensione in modo anticipato, per questo motivo, spiga il giovane pensionato, ha ampliato la sua ricchezza investendo nell’acquisto di alcuni oggetti proprio come avviene nel mercato azionario.

L’idea su cui si basa questa scelta è molto semplice: alcuni oggetti acquistati a una determinata cifra con il passare del tempo acquisiscono un valore sempre maggiore se rivenduti.

4) Tenere traccia di ogni spesa

È molto importante tenere traccia di ogni singola spesa che viene effettuata e poche semplici azioni possono davvero fare la differenza sul conto bancario. Adcock, ad esempio, sostiene l’importanza di revisionare con attenzione tutte le bollette comprendendo bene ogni voce, limitare le spese per il tempo libero e soprattutto non ignorare i piccoli costi, come un caffè al bar o un pranzo fuori, perché queste piccole concessioni, sommate a tutte le altre inficiano notevolmente sul bilancio mensile.

5) Rivalutare le priorità

Quotidianamente ci circondiamo di oggetti e cose che non ci servono realmente, come abbonamenti streaming, auto, moto e cene al ristorante. Per raggiungere il pensionamento anticipato è necessario rivedere e rivalutare le proprie priorità tagliando tutte quelle cose che non servono realmente.

Chiaramente non è necessario tagliare ogni singola cosa, spiega Adcock, ma solo quelle che non vengono ritenute delle priorità, riportanto che lui tagliò, ad esempio, tutte le cose che non portavano a una gioia duratura, lasciando tutte le altre.

Seguendo queste 5 regole Adcock è riuscito ad andare in pensione in modo anticipato, lasciando il suo lavoro e continuando a vivere in modo modesto e tranquillo.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories