Pensionamento anticipato 2024, non è possibile fare previsioni

Lorenzo Rubini

20 Febbraio 2023 - 20:00

condividi

Per chi si trova nella delicata situazione di non poter andare in pensione quest’anno ma di voler pianificare l’uscita per il 2024 la situazione non è molto semplice.

Pensionamento anticipato 2024, non è possibile fare previsioni

Anche se dallo scorso anno le misure sul piano previdenziale non hanno subito un radicale cambiamento, con l’eccezione della scadenza della Quota 102 e dell’introduzione della Quota 103 e delle modifiche apportate all’Opzione donna, lo stesso non si può prevedere per il 2024. Perchè il Governo vuole varare una riforma previdenziale strutturale che superi la Legge Fornero.

A tal proposito rispondiamo a un lettore di Money.it che ci scrive:

Buongiorno, non centro la quota 103 per una questione anagrafica, ma ho raggiunto abbondantemente i 41 anni di contributi e li ho anche superati. Ora vorrei sapere se potrò andare in pensione il prossimo anno che i 62 anni li compirò con la quota 103 o con qualsiasi altra misura. O se devo attendere di maturare i 42 anni e 10 mesi richiesti dalla Legge Fornero per la pensione anticipata ordinaria. Vi ringrazio per qualsiasi risposta mi darete.

Pianificare il pensionamento anticipato per il 2024 non è facile

La riforma delle pensioni, attualmente, è ancora nella fase embrionale e non si è bene capito quali sono le strade che deciderà di prendere il Governo per permettere maggiore flessibilità in uscita.

La Quota 103, per ora, è stata prevista solo fino al 31 dicembre 2023. Potrà essere prorogata per un altro anno? Questo non è possibile saperlo e l’esecutivo a tal proposito non ha lasciato trapelare nulla. Non so dirle se il prossimo anno riuscirà ad andare il pensione perchè non si sa ancora quali saranno le misure a disposizione dei lavoratori per poter accedere alla quiescenza.

Si è parlato anche del superamento della Legge Fornero e non ci è dato sapere neanche se questo potrà significare un’abolizione delle misura previdenziali che oggi la legge previdenziale in vigore prevede (e quindi anche di quella con 42 anni e 10 mesi di contributi). Anche se il Governo ha assicurato che il passaggio dalla Legge Fornero alla nuova riforma sarà graduale e senza scossoni per i lavoratori.

Purtroppo pianificare le pensioni oltre il 2023 in questo momento non è possibile. Bisognerà attendere presumibilmente l’estate poichè l’esecutivo aveva annunciato che proprio per i mesi estivi la riforma delle pensioni avrebbe preso corpo per poi entrare in vigore, gradualmente a partire dal 1 gennaio del prossimo anno.
«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO