Passaggio di proprietà gratuito con legge 104: quando l’imposta non è dovuta

Patrizia Del Pidio

12 Ottobre 2023 - 14:48

condividi

Per alcune categorie di disabili è previsto il passaggio di proprietà dell’auto gratuito. Vediamo quali sono i requisiti e per quali tipologie di patologie spetta l’agevolazione.

Passaggio di proprietà gratuito con legge 104: quando l’imposta non è dovuta

La normativa vigente prevede molte agevolazioni per le persone con disabilità e tra queste anche il passaggio di proprietà gratuito. Non basta, però, essere titolari di una qualsiasi percentuale di invalidità per essere esenti dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà visto che la stessa è limitata solo a determinate categorie di diversamente abili.

L’attenzione mostrata per le persone con disabilità e per i loro familiari dalla normativa tributaria, nella maggior parte dei casi dipende anche dalla tipologia di patologia che ha portato al riconoscimento dell’invalidità civile e della Legge 104. Vediamo quando c’è il diritto al passaggio di proprietà gratis e come richiedere l’agevolazione.

Chi ha diritto al passaggio di proprietà gratis?

Le agevolazioni del settore auto sono limitate a determinate categorie di invalidi e nello specifico il l’imposta di trascrizione per il passaggio di proprietà non è dovuta da soggetti:

  • con disabilità psichica o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento con certificazione di disabilità grave (articolo 3, comma 3 della legge n. 104/1992), rilasciata con verbale dalla Commissione medica istituita ai sensi dell’articolo 4 della legge n. 104/1992.
  • con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni con certificazione di disabilità grave (articolo 3, comma 3 della legge n. 104/1992), rilasciata con verbale dalla Commissione medica istituita ai sensi dell’articolo 4 della legge n. 104/1992.
  • con ridotte o impedite capacità motorie ovvero coloro che presentano ridotte o impedite capacità motorie ma che non risultano contemporaneamente “affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione”. Per questa categoria è necessario che il veicolo sia adattato.

Anche se la maggior parte delle agevolazioni auto per disabili riguarda anche non vedenti e sordi, l’esenzione dal pagamento del passaggio di proprietà non è prevista per queste due categorie di invalidi.

Esenzione pagamento passaggio di proprietà, per quali veicoli?

Partiamo con lo specificare che il beneficio è riconosciuto sia per la prima iscrizione al Pra di un veicolo nuovo che per il passaggio di proprietà di un veicolo usato. Si applica ai veicoli atti a trasportare o a essere guidati dalle persone con disabilità ovvero:

  • autovetture;
  • autoveicoli per il trasporto promiscuo;
  • autoveicoli specifici;
  • autocaravan;
  • motocarrozzette;
  • motoveicoli per il trasporto promiscuo;
  • motoveicoli per trasporti specifici.

L’esenzione va richiesta direttamente al Pra territorialmente competente. Il beneficio spetta anche quando il veicolo è acquistato dal familiare che ha a carico la persona con disabilità.

Argomenti

Iscriviti a Money.it