Opel Corsa 2021 arriva alla sua sesta generazione. Punta su motorizzazioni efficienti e offre avanzati sistemi di assistenza alla guida, il suo stile è discreto, i suoi contenuti sono di livello superiore.

Opel Corsa 2021 è disponibile anche in versione 100% elettrica.

Una sesta generazione che rappresenta tutta l’innovazione e l’esperienza della casa del fulmine, un modello che a fronte di prestazioni interessanti abbina una leggerezza da primato.

Opel Corsa 2021 è in vendita a partire da 15.950 euro

Il motore d’ingresso è il conosciuto PureTech 75 abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti, salendo di livello è presente in listino un valido tre cilindri turbo a iniezione diretta da 1.2 litri, disponibile in due livelli di potenza, 100 e 136 cavalli, per una coppia massima rispettivamente di 205 e 230 Nm.
Caratteristica di questa unità, oltre alla possibilità di scegliere in alternativa al cambio a sei marce una trasmissione automatica a 8 rapporti, è la disponibilità del 95% della coppia motrice tra i 1.500 e i 3.500 giri al minuto.
La variante da 136 cavalli consente alla compatta tedesca di raggiungere una velocità massima di ben 208 km/h.

Il turbo 1.2 da 100 cavalli offre performance di tutto rispetto, soprattutto considerando la ridotta cilindrata: nello 0 - 100 km/h impiega 10 secondi per una velocità massima pari a 188 km/h e consumi medi nel ciclo misto WLTP di 6,4 - 5,3 litri per 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 pari a 151 / 146 grammi per chilometro.

Alle tre motorizzazioni benzina si affianca un valido propulsore Diesel da 1.5 litri da 100 cavalli e coppia massima di 250 Nm. Al fine di abbattere le emissioni di CO2, questa unità monta un catalizzatore SCR provvisto di Filtro Antiparticolato (DPF), entrambi posti a ridosso del motore.
Il catalizzatore e adsorbitore di NOX passivo si rivela particolarmente utile nelle partenze a freddo riducendo al tempo stesso le emissioni quando l’SCR non ha raggiunto la corretta temperatura d’esercizio.

Novità assoluta è la presenza in listino di una variante completamente elettrica: è la Corsa-e capace di un’autonomia fino a 337 km nel ciclo WLTP e di una potenza massima di 100 kW (136 cavalli) con coppia di 260 Nm.
Il pacco batteria è posizionato sotto il pianale, al centro, soluzione non solo utilizzata da vetture di segmento superiore ma che ha consentito anche di abbassare notevolmente il baricentro dell’auto a tutto vantaggio della stabilità, sicurezza e precisione di guida.

Opel Corsa 2021

Sistemi ADAS per la nuova Opel Corsa 2021

Tante le soluzioni adottata per il massimo contenimento del peso, rispetto alla generazione precedente la cura dimagrante è stata di ben 108 kg, pari a circa il 10% della massa totale della vettura.

Nonostante le sue dimensioni non siano proprio contenutissime, la Nuova Corsa è lunga 4,06 metri, la scocca è stata alleggerita di 40 kg e le motorizzazioni tre cilindri risultano in media più leggere di 15 rispetto alle unità quattro cilindri. Il cofano motore è realizzato completamente in alluminio, ottimizzata anche la struttura dei sedili anteriori e la linea del tetto, più bassa di 48 millimetri rispetto al modello passato.

Opel Corsa 2021

Efficiente, leggera ma anche estremamente sicura, presenti avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui:

  • frenata automatica di emergenza e riconoscimento pedoni e ciclisti: fino a 50 km/h;
  • riconoscimento della segnaletica stradale: una telecamera frontale trasmette le immagini sul display centrale del conducente;
  • mantenimento della corsia;
  • fari con tecnologia IntelliLux LED Matrix: ogni gruppo ottico anteriore presenta otto LED gestiti da una telecamera ad alta risoluzione che adatta il fascio luminoso in funzione del traffico, luce ambientale e situazione circostante, evitando di abbagliare i veicoli che sopraggiungono nel senso opposto di marcia;
  • prevenzione colpi di sonno: tre allarmi sonori e visivi emessi in media dopo due ore di guida, quando si superano i 65 km/h.

Cinque gli allestimenti disponibili:

  • Corsa;
  • Edition;
  • Elegance;
  • GS Line;
  • GS Line+.

Foto Opel Corsa 2021