Sponsorizzato

OICR: BG Collection Investments cambia l’esperienza di investimento

Dario Colombo

24/04/2023

24/04/2023 - 18:23

condividi

BG Collection Investments è la nuova Sicav di fondi di fondi di Banca Generali che usa strategie multiasset per cogliere le opportunità dei mercati.

OICR: BG Collection Investments cambia l’esperienza di investimento

BG Collection Investments è la nuova Sicav di fondi di fondi di Banca Generali per il settore OICR.
È l’evoluzione di BG Selection, storica Sicav di fondi di fondi gestita da BG Fund Management Luxembourg.
Banca Generali ha dato vita a BG Collection Investments per dare una nuova esperienza di investimento, che fa leva sulla professionalità e l’attenzione dei partner prescelti.

Cosa sono i fondi di fondi

Ricordiamo che nel campo degli OICR (Organismi di Investimento del Risparmio) i fondi di fondi, costituiti in Italia 24 anni fa, sono fondi comuni d’investimento che investono in quote di altri fondi comuni o in Sicav (Società di investimento a capitale variabile) che hanno una politica di investimento compatibile con i criteri previsti dai loro regolamenti (per esempio è vietato l’acquisto di quote di fondi chiusi da parte di fondi aperti, oppure l’investimento oltre il 20% in quote di uno stesso OICR).

Nel fondo di fondi il patrimonio raccolto mediante l’emissione di quote può essere investito in quote di altri OICR purché siano fondi armonizzati oppure siano OICR aperti di diritto italiano il cui patrimonio non risulti a sua volta investito oltre il 10% in quote di altri OICR (per evitare l’avverarsi di quel fenomeno noto come «cascata di fondi»).

Il patrimonio può anche essere investito in quote di OICR non armonizzati (se esistono i requisiti minimi riferiti alle attività presenti nel loro patrimonio e al regime di pubblicità) al massimo per il 30%

BG Collection Investments, la diversificazione del portafoglio

I comparti di BG Collection Investments utilizzano fondi selezionati dai team di gestione internazionali del Gruppo Generali e da affidabili case di investimento del panorama finanziario.

La Sicav si compone di strategie multiasset a gestione attiva, che si caratterizzano per:

  • stile di gestione differente;
  • portafoglio diversificato a livello geografico e settoriale;
  • diverso profilo di rischio/rendimento;
  • differente esposizione azionaria.

Questa diversificazione permette una rappresentazione chiara e immediata delle caratteristiche di ogni comparto e punta a facilitare il posizionamento nei portafogli.

L’esperienza di investimento di BG Collection Investments

I clienti che scelgono di investire in BG Collection Investments hanno la libertà di entrare subito nei mercati attraverso un investimento unico (PIC) oppure possono decidere di investire gradualmente tramite un Piano di Accumulo (PAC) per gestire la volatilità e l’emotività del momento.

A disposizione dei cliente Banca Generali propone una innovativa video-reportistica trimestrale che li terrà sempre informati sull’outlook di mercato e sulle scelte tattiche e strategiche di ogni singolo comparto.

Le strategie di BG Collection Investment

 
BG Collection propone le soluzioni di investimento di Banca Generali che da marzo 2023, si sono arricchite di strategie adattive per cogliere tatticamente le nuove opportunità offerte dall’attuale contesto di mercato.

Sono due soluzioni target date con finestra di collocamento limitata:

  • BG Collection Ubs Bond Europe 2026 è una strategia investita in singoli titoli obbligazionari corporate investment grade con approccio Buy&Hold e caratterizzata da un’ampia diversificazione degli emittenti;
  • BG Collection Smart Target è una strategia che mira a conservare il capitale su un orizzonte temporale di 10 anni partecipando attivamente alla performance dei mercati globali con un investimento progressivo smart implementato tatticamente dal gestore al fine di ottimizzare il market timing sia nella componente obbligazionaria che azionaria.

Iscriviti a Money.it