Nuovo DS 7: eleganza e raffinatezza per il SUV francese

Marco Lasala

1 Luglio 2022 - 14:44

condividi

Nuovo look e tecnologie rivoluzionarie per un SUV che non passa inosservato: nuovo DS 7 è disponibile anche con propulsori elettrificati fino a 360 cavalli.

Nuovo DS 7 cambia look, proponendosi in una vesta più moderna. Ha debuttato sui mercati internazionali nel 2017 e da allora il suo posizionamento è sempre stato premium, un modello che rappresenta un mix di eleganza e avanguardia.

Thierry Metroz, Design Director: «Pur rispettando la personalità e l’eleganza della forma esistente, abbiamo conferito un ulteriore tocco di dinamismo con elementi incisivi. Il carattere del nuovo DS 7 viene esaltato, soprattutto nella parte anteriore e posteriore, mentre il suo design si ispira direttamente alle nostre più recenti concept car. Le nuove dotazioni rafforzano anche il carattere degli interni, alla ricerca di una sempre maggiore raffinatezza. Il nuovo DS 7 è il risultato della collaborazione tra il mio team, i nostri esperti, in particolare i tecnici dell’illuminazione che hanno apportato una tecnologia all’avanguardia, gli ingegneri di DS PERFORMANCE, senza dimenticare il nostro team di produzione su cui abbiamo puntato per il successo di nuovo DS 7».

Nuovo DS 7: motorizzazioni ibride ad alte prestazioni

DS Automobiles DS Automobiles Nuovo DS 7

Grazie anche all’esperienza maturata in Formula E, la DS Automobiles propone per il suo maxi SUV diverse motorizzazioni tra cui tre unità plug-in da 225, 300 e 360 cavalli.

La versione E-Tense 225 è dotata di un motore a benzina PureTech 180 e di un’unità elettrico da 110 cavalli abbinato a un cambio automatico a otto rapporti con trasmissione a due ruote motrice. Altre due varianti con alimentazioni ibride plug-in sono la E-Tense 4x4 300 e la nuova E-Tense 4x4 360, entrambe a trazione integrale spinta da un motore PureTech 200 e unità elettriche da 110 e 112 cavalli su ciascun asse.

La configurazione da 360 cavalli è stata appositamente sviluppata dal reparto DS Performance ed è dotata di un pacco batteria da 14,2 kWh per un’autonomia in modalità full electric di 65 km nel ciclo misto WLTP e di 81 km nel ciclo urbano. Per la ricarica completa in presenza di un caricatore da 7,4 kW occorrono circa due ore.

Grazie all’applicazione DS Energy Coach il conducente può essere supervisionato durante le fasi di frenata per un miglior recupero dell’energia, su questo modello l’assetto è stato ribassato di 15 mm, le carreggiate allargate di 24 mm all’anteriore e 10 al posteriore e l’impianto frenante è stato maggiorato con dischi da 380 mm e pinze DS Performance. Cambiano anche i cerchi, da 21 pollici con design Brooklyn. La casa francese dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5.6 secondi mentre i 1.000 metri vengono coperti in 25.4 secondi.

In Europa il nuovo DS 7 è disponibile anche con motorizzazione diesel BlueHDI da 130 cavalli.

DS Automobiles DS Automobiles Nuovo DS 7

Nuovo DS 7: tecnologia e sicurezza

Il SUV francese è dotato del DS IRIS System che incorpora una tecnologia rivoluzionaria, con una interfaccia completamente rielaborata e configurabile, il display touch screen ad alta risoluzione è da 12 pollici, con menù composto da diversi widget per accedere alle diverse funzioni con un solo tocco. Sul monitor centrale è possibile anche controllare il flusso di energia per le alimentazioni ibride plug-in.

Sul model year 2022 vengono anche introdotte due nuove tecnologie:

  • DS Active Scan Suspension: tramite una telecamera regola in modo indipendente ogni ruota in base alle imperfezioni della carreggiata;
  • DS Night Vision: una telecamera a infrarossi analizza la carreggiata al fine di rilevare ciclisti, pedoni e animali fino a una distanza di 100 metri, il conducente riceve tutte le informazioni sulla strumentazione digitale ad alta risoluzione con un avviso di pericolo.

Al lancio è prevista una edizione speciale, la E-Tense 4x4 360 La Premiere, dotata di una serie di badge specifici, finitura nera lucida DS Wings per la grigia, cornici finestrini e barre tetto e lama anteriore Gloss Black. Questa variante è disponibile in sei colori carrozzeria, Grigio Laccato, Blu Zaffiro, Bianco Perla, Nero Perla, Grigio Platino, Cristallo Perla e due cavi di ricarica.

Le prenotazioni per il nuovo DS 7 partiranno dalla prossima estate, i nuovi modelli saranno disponibili presso i DS Store da settembre 2022.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it