I SUV più attesi del 2023

Marco Lasala

4 Gennaio 2023 - 10:38

condividi

Quali sono i nuovi SUV più attesi del 2023? Alfa Romeo e Fiat in prima linea, grande attesa anche per la nuova Ferrari Purosangue. Da Mercedes in arrivo un SUV luxury: la EQS.

Nel 2023 arriveranno nuovi SUV ibridi, elettrici ma anche endotermici, diversi modelli sono già stati presentati negli ultimi mesi dello scorso anno, previsto il loro arrivo nelle concessionarie, nel corso delle prossime settimane. Grande fermento nel Gruppo Stellantis, dopo il recente restyling di Alfa Romeo Giulia e Stelvio, il SUV del biscione è pronto al suo debutto su strada, stessa sorte per l’hyper SUV di Maranello, la Ferrari Purosangue è tra i sogni nel cassetto di migliaia di appassionati delle alte prestazioni.

Ma quali sono i dieci SUV che arriveranno nel 2023 e daranno una scossa al mercato? Una top ten che tiene conto non solo del posizionamento di mercato, ma anche del grado d’interesse suscitato al lancio, indubbiamente qualche modello è destinato a restare fuori classifica ma non per questo meno importante, la nostra classifica tiene conto unicamente di un indice di popolarità tangibile in rete e nel nostro database.

I SUV più attesi del 2023

1) Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo Stelvio

Arriverà nelle concessionarie il prossimo mese di febbraio 2023, la nuova Alfa Romeo Stelvio nel suo ultimo restyling ha ricevuto diversi aggiornamenti estetici, a cominciare dal frontale, i nuovi gruppi ottici anteriori ricalcano quanto già visto sulla Tonale, mentre nell’abitacolo figura un nuovo sistema d’infotainment dotato di tecnologia NFT, un registro elettronico virtuale, inviolabile, che riporta l’intera vita del veicolo, dal suo percorso manutentivo fino agli interventi ricevuto, senza tralasciare lo storico dei passaggi di proprietà. La tecnologia del Non-Fungible-Token, si rivela particolarmente utile quando si acquista un veicolo di seconda mano, essendo inviolabile e veritiera.

Le motorizzazioni disponibili sono quelle a benzina e diesel, non è escluso che nel corso del 2023, arrivi qualche variante elettrificata, del resto all’interno del Gruppo Stellantis, le motorizzazioni elettriche e ibride plug-in non mancano.

2) smart #1

smart #1

Un SUV rivoluzionario, un modello che per la prima volta in casa smart, supera abbondantemente i 4 metri, per l’esattezza 4.30 metri di lunghezza. Smart #1 è un’auto elettrica premium, portatrice di una serie di novità che di fatto la rendono unica nel suo genere, difficile pretendere di più da un SUV compatto di questo genere, il motore elettrico sin dalla versione d’accesso ha una potenza considerevole, oltre 270 cavalli, l’allestimento base ha tutto ciò che serve anzi, per gli incontentabili a listino è disponibile anche una variante “dragster”, la #1 Brabus, un SUV da oltre 430 cavalli in grado di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in poco più di tre secondi.

Se state in questo momento storcendo il naso, sappiate che è in cantiere anche una #2, in pratica la classica smart due posti ma rivisitata.

Poco più di 40.000 euro per entrare in possesso di una smart #1.

3) Jeep Avenger

Jeep Avenger

Un fuoristrada elettrico, non ha quote e doti della Wrangler 4xe, ma la nuova Jeep Avenger ha, almeno sulla carta, interessanti caratteristiche che le consentono di accompagnare guidatore e passeggeri, anche in avventurosi percorsi e sentieri, complici angoli di attacco e uscita da riferimento, un’altezza da terra considerevole e una robusta protezione sottoscocca che mette al riparo la batteria agli ioni di litio, da possibili e inevitabili contatti quando si affrontano percorsi ostili. Lunga poco più di 4 mesi, ha un motore elettrico da oltre 150 cavalli, una batteria agli ioni di litio e un’autonomia che supera abbondantemente i 400 km nel ciclo WLTP.

Per il mercato italiano e quello spagnolo, Jeep ha previsto la produzione anche di una Avenger con motore a combustione interna. Già ordinabile, il suo successo è scontato, visto l’interesse del pubblico europeo e le pre-ordinazioni.

4) Ferrari Purosangue

Ferrari Purosangue

Nell’era della transizione energetica, dove ogni marchio punta sull’elettrificazione proponendo futuristiche combinazioni termico/elettrico, c’è chi va controcorrente, presentando un hyper SUV unico sotto tanti aspetti. La Ferrari Purosangue prende in prestito un’eredità importante ma anche lussuosa, il potente V12 aspirato, lo storico dodici cilindri che ha reso celebre il marchio di Maranello nel mondo, spinge un modello che dall’estetica alla tecnologia, non fa rimpiangere le velocissime e prestanti supercar del Cavallino Rampante.

La Purosangue ha prestazioni da paura, supera abbondantemente in velocità massima di 300 km/h, forte di una potenza massima di oltre 720 CV.

L’intera produzione per i prossimi due anni è interamente prenotata e venduta, al listino, il suo prezzo è di poco superiore ai 390.000 euro, alle volte andare controcorrente porta i suoi frutti!

5) Fiat B-SUV

Fiat B-SUV

Dopo il recente lancio della Jeep Avenger, anche in casa Fiat si lavora su di un nuovo SUV da segmento B che nascerà sulla nuova piattaforma STLA Small. In occasione della presentazione di questo compatto Sport Utility Vehicle, potrebbe tornare anche la storica sigla “Fiat 600”, sta di fatto che con molta probabilità sarà completamente elettrico e/o ibrido, la versione full electric prenderà in prestito l’unità PSA da oltre 150 CV.

Prodotta in Polonia, nello stabilimento di Ticky, il suo look sarà ancora una volta frutto della bravura e genialità dei designer italiani, arriverà nel corso del 2023.

6) Porsche Macan EV

Porsche Macan EV

Con la Taycan, Porsche ha dimostrato che si può andare forte anche senza emissioni, la berlina tedesca soprattutto nelle varianti più potenti, vedi la Turbo, ha potenza da vendere, un’accelerazione da dragster e un’autonomia di tutto rispetto. Nel 2023 potrebbe arrivare una variante full electric dell’apprezzata Porsche Macan EV, SUV che nascerà sulla piattaforma PPE e punterà sulla presenza di una doppia unità elettrica, per sforare quota 600 cavalli e per proporre ancora una volta, una valida trazione integrale digitale.

La batteria da 100 kWh e un’autonomia superiore ai 600 km sarà una sua prerogativa che contribuirà ad alzare l’asticella nel segmento dei SUV Premium EV.

7) Mercedes EQS

Mercedes EQS

Un modello luxury che rappresenta l’ammiraglia della Casa della Stella a Tre Punte nel segmento dei SUV, la Mercedes EQS è disponibile in configurazione 5 o 7 posti e con potenze che partono dai 360 CV per arrivare agli oltre 540 CV della EQS 580 4Matic.

La batteria ha una capacità considerevole, oltre 100 kWh per un’autonomia da record, ben 660 km nel ciclo WLTP e poco più di 500 km nel ciclo urbano. In ricarica continua il SUV elettrico Mercedes può arrivare a supportare fino a 200 kW, ciò si traduce in tempi di ricarica da record.

Le prime consegne sono previste per inizio 2023, prezzi a partire da 138.669 euro, la EQS è dotata delle quattro ruote sterzanti e di sospensioni pneumatiche Airmatic a regolazione continua.
Difficile pretendere di più, il massimo della tecnologia è presente in dose massiccia.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA