Nuova Skoda Fabia: cinque stelle Euro NCAP

Marco Lasala

10 Gennaio 2022 - 13:21

condividi

Una quarta generazione sicura, la nuova Skoda Fabia conquista le cinque stelle nei severi test condotti dall’ente indipendente sulla sicurezza Euro NCAP.

Nuova Skoda Fabia conquista il massimo punteggio nei test di collisione condotti dall’European New Car Assessment Programme (acronimo di Euro NCAP). Una quarta generazione tra le più sicure del suo segmento, nonostante i severi criteri di valutazione introdotti nel 2020, la compatta cinque porte boema conferma ancora una volta tutta la sua validità progettuale.

Nuova Skoda Fabia ha ottenuto risultati sorprendenti nei test di collisione e di sicurezza effettuati da Euro NCAP.

Nasce sulla piattaforma modulare MQB-A0 ed è dotata di avanzati sistemi di assistenza alla guida derivati dai modelli di segmento superiore.

Nuova Skoda Fabia: fino a nove airbag

Una sicurezza attiva che punta all’incolumità dei passeggeri, la compatta Ceca può montate fino a nove airbag:

  • airbag a protezione delle ginocchia;
  • airbag laterali posteriori;
  • airbag conducente e passeggero;
  • airbag laterali anteriori.

Con un punteggio complessivo del 78% nei test sulla sicurezza di cui l’85% nella protezione degli occupanti adulti e l’81% per la sicurezza dei bambini, la nuova Fabia continua la tradizione dei veicoli firmati Skoda.

A partire dal 2008, ognuno dei quattordici modelli prodotti dalla Casa Boema ha ricevuto il punteggio più alto, le cinque stelle, nei test Euro NCAP.

Johannes Neft, Membro del Board di Skoda Auto per lo Sviluppo Tecnico, ha dichiarato: “Le 5 stelle nel test Euro NCAP della nuova Fabia riconfermano il nostro forte impegno per garantire la sicurezza dei nostri Clienti e di tutti gli altri utenti della strada. Grazie all’adozione della piattaforma MQB-A0, su Fabia possiamo offrire numerose funzionalità legate alla sicurezza e ai sistemi d’assistenza derivanti da auto di segmento superiore, continuando così a valorizzare la sicurezza di questo famoso modello”.

Nuova Skoda Fabia: avanzati sistemi ADAS

Ha un telaio dotato di un’elevata rigidità torsionale, largo è l’impiego di acciai ad alta resistenza (fino all’80% sulla piattaforma MQB-A0).

Sette i sistemi di assistenza alla guida offerti di serie o a richiesta, all’interno del Travel Assistant sono comprese varie tecnologia che si rivelano particolarmente utili nell’utilizzo quotidiano della vettura tra cui:

  • cruise control adattivo;
  • lane assistant;
  • front assistant;
  • park assistant;
  • rear view parking.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it