Nuova Peugeot 308 sarà commercializzata sul mercato italiano a partire da settembre. La cinque porte francese sarà offerta in cinque allestimenti, cinque motorizzazioni e 21 combinazioni.

Nuova Peugeot 308 avrà propulsori benzina, Diesel e plug-in hybrid.

Grazie al roadshow Peugeot Electric Experience sarà possibile ammirarla dal vivo presso piazze e concessionarie ufficiali lungo tutta la penisola italiana.

In occasione delle sedici le tappe previste verranno approfonditi temi quali la tecnologia delle alimentazioni ibride e plug-in hybrid e i servizi digitali che accompagnano l’utilizzo quotidiano di un’auto elettrica.

Svelati i prezzi della nuova Peugeot 308

La versione di accesso è la PureTech Turbo 110 spinta da un quattro cilindri in linea, turbo benzina, da 110 cavalli con cambio manuale a 6 rapporti e allestimento Active Park, proposta a un prezzo di 23.750 euro. La variante Diesel BlueHDi è offerta con lo stesso allestimento a partire da 26.550 euro.

Due le versioni ibride plug-in proposte con potenze di 225 e 180 cavalli e prezzi a partire da 36.750 euro per la versione Hybrid 180 e allestimento Allure.

In futuro è previsto l’arrivo anche di una versione Station Wagon, mentre non sarà più presente in listino la versione GTi.

Prodotta nello stabilimento francese di Mulhouse, le prime consegne in Italia partiranno da fine settembre.

Cinque allestimenti per la nuova Peugeot 308

La gamma prevede cinque allestimenti che consentono al cliente un notevole vantaggio anche in termini di valore dell’usato:

  • Active Park;
  • Allure;
  • Allure Pack;
  • GT;
  • GT Pack.

La versione d’accesso è la Active Park, allestimento che nella ricca dotazione di serie, prevede tra l’altro:

  • sistemi ADAS;
  • climatizzatore automatico bi-zona;
  • Pack visibilità che comprende il parabrezza a isolamento acustico, l’accensione automatica dei fari e tergicristalli, i gruppi ottici a LED.

Nell’allestimento Allure Pack oltre alla dotazione della Active Park sono compresi quattro ulteriori sistemi ADAS, mentre in quello GT Pack sono inclusi i sedili anteriori a regolazione elettrica e con massaggio e l’impianto audio Focal a 10 altoparlanti.

Rispetto alla precedente generazione il suo passo cambia, raggiungendo i 2,675 metri (+ 55 millimetri), mentre l’altezza da terra è stata ridotta di 20 millimetri.

La cinque porte francese ha dimensioni contenute: è lunga 4,367 metri, larga 1,852 metri e ha una capacità di carico di 412 litri a cui vanno aggiunti ulteriori 28 litri del vano inferiore, con gli schienali ribaltati il suo volume supera i 1.300 litri.

Nuova Peugeot 308 con i-Cockpit

Un frontale aggressivo, una calandra tridimensionale che separa due sottili gruppi ottici: le luci diurne a forma di artiglio rappresentano la classica firma luminosa del brand francese e sono perfettamente visibili anche di giorno.

Sugli allestimenti top di gamma, la GT e GT Pack, hanno dimensioni ancora più contenute e tecnologia Peugeot Matrix LED.

Nuova Peugeot 308

Sette le vernici carrozzeria disponibili:

  • Verde Olivine;
  • Blu Vertigo;
  • Rosso Elixir;
  • Bianco Madreperla;
  • Bianco Banchisa;
  • Nero Perla;
  • Grigio Artenese.

Nell’abitacolo il Peugeot i-Cockpit , prevede una serie di soluzioni stilistiche e tecnologiche particolarmente evolute e innovative.

Il sistema di infotainment è dotato di uno schermo touch da 10 pollici ad altissima definizione, completamente personalizzabile: funziona come un vero e proprio tablet, supportando widget e app.

Massima connettività grazie al collegamento wireless: pieno il supporto e integrazione con sistemi operativi Apple CarPlay e Android Auto, possibile anche il collegamento contemporaneo di due dispositivi tramite bluetooth.

L’impianto di navigazione satellitare è dotato di mappe 3D con servizi TomTom, prevista la visuale a pieno schermo e gli aggiornamenti in tempo reale “over-the-air”.

Il volante, dalle dimensioni estremamente compatte, integra sensori di presa: ha un design ergonomico, sulle razze sono presenti una serie di comandi multifunzione, che consentono di accedere alle varie modalità di visualizzazione del quadro strumenti:

  • Radio / Media;
  • Sistemi di assistenza alla guida;
  • Flussi di energia;
  • 3D Connected Navigation.

Nuova Peugeot 308

La strumentazione full digital prevede un display da 10 pollici a partire dall’allestimento Active Pack, mentre sulla GT è tridimensionale e personalizzabile.

Particolare cura è stata posta all’ergonomia, l’impianto di climatizzazione è stato totalmente rivisto, le bocchette di aerazione sono poste all’altezza della testa dei passeggeri, per un raffreddamento e riscaldamento ottimale, mentre lo schermo del sistema di infotainment è posto in basso per un accesso immediato e controllo immediato.

La plancia ha un design pulito e ad arco, il tunnel centrale ospita:

  • la leva del cambio automatico EAT8 ;
  • un doppio vano porta bicchieri;
  • due prese USB;
  • diversi vani portaoggetti per una capacità complessiva di 34 litri;
  • un comodo bracciolo.

Sicurezza ed efficienza sulla nuova Peugeot 308

Sulla rinnovata cinque porte francese, sono presenti i più avanzati sistemi di assistenza alla guida, tra cui:

  • Active Blind Corner Assist: sistema di monitoraggio dell’angolo cieco;
  • Adaptive cruise control 30: regola automaticamente la velocità in funzione del veicolo che precede (la funzione Stop&Go è disponibile unicamente in presenza del cambio automatico EAT8);
  • Rear Traffic Alert: in fase di manovra, un segnale acustico avvisa il guidatore della presenza di un potenziale pericolo;
  • Active Safety Brake: frenata automatica d’emergenza con rilevamento anche di notte di ciclisti e pedoni fino a una velocità di 140 km/h;
  • Distance Alert: allerta rischio collisione;
  • Driver Attention Alert: a velocità superiori ai 65 km/h, avverte il guidatore con micromovimenti al volante di possibili distrazioni;
  • High Beam Assist: funzione automatica abbaglianti / anabbaglianti;
  • Rilevamento segnaletica stradale;
  • Lane Keeping Assist: avviso di superamento involontario della corsia.

Per quanto concerne le motorizzazioni, sono disponibili motorizzazioni benzina, Diesel e ibride.

Nuova Peugeot 308

La gamme dei motori benzina si basa su di un 3 cilindri in linea da 1.2 litri offerto nelle varianti:

  • Pure-Tech 110 S&S;
  • PureTech 130 S&S;

Sulla versione più potente, quella da 130 cavalli, è disponibile anche il cambio automatico EAT8.

Per le alimentazioni Diesel, il quattro cilindri da 1.5 litri BlueHDI 130 S&S è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti ed automatico EAT8 a 8 rapporti.

Novità assoluta è la presenza in listino di due motorizzazioni ibride plug-in:

  • Hybrid 225 e-EAT8: trazione anteriore, motore endotermico da 180 cavalli, unità elettrica da 110 cavalli: la potenza complessiva è di 225 cavalli, l’autonomia in modalità esclusivamente elettrica è di 59 chilometri (ciclo WLTP);
  • Hybrid 180 e-EAT8: motore PureTech da 150 cavalli, unità elettrica da 110 cavalli: la potenza complessiva è di 180 cavalli, l’autonomia in modalità full electric è di circa 60 chilometri.

Entrambe le versioni sono dotati di una batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh per una potenza di 102 kW. Di serie è previsto un caricatore monofase da 3,7 kW, optional il caricatore monofase da 7,4 kW.

Con una Wallbox da 7,4 kW, la ricarica completa avviene in un’ora e 55 minuti, mentre con una presa standard e caricatore monofase da 3,4 kW occorrono poco più di sette ore.

Foto Nuova Peugeot 308