Nuova Peugeot 308 è disponibile in configurazione cinque porte e station wagon. Presentata sul mercato pochi mesi fa, ha conquistato il pubblico europeo non solo per la sua alta tecnologia ma anche per via di uno stile che non passa inosservato.

Nuova Peugeot 308 è in vendita a partire da 23.750 euro.

Ha un design originale complice anche la forma dei proiettori anteriori e posteriori progettati per fornire la massima sicurezza e visibilità, fari diventati con il tempo anche un elemento stilistico che afferma la personalità e l’identità del modello.

Introdotta sul mercato nel 2012, la tecnologia LED ha rivoluzionato il mondo automotive, le sue dimensioni compatte consentono ai designer la massima libertà nella creazione di forme e stili personali.

Nuova Peugeot 308: cinque porte e station wagon

Nuova Peugeot 308 Nuova Peugeot 308

Sia la berlina che la familiare sono dotate di una forte personalità, grazie a un frontale spiovente e a un retro dominato da gruppi ottici che ricalcano la forma di un artiglio.

La luce emessa dai LED è bianca, rispetto ai fari allo xeno hanno un’intensità più fredda dovuta al fatto che la luce attraversa uno strato di fosforo dove viene purificata e assorbita da uno spettro per poi dar vita a un fascio luminoso particolare e ultra bianco.

La durata di un LED è sensibilmente maggiore rispetto a quella di una luce alogena di 10 / 15 volte, il tutto a fronte di un consumo energetico inferiore e limitate emissioni di CO2.

Sin dal primo livello di equipaggiamento tutti modelli della casa del Leone sono equipaggiati di fari a LED, un “dispositivo” che può essere ulteriormente affinato e impreziosito.

Si tratta della tecnologia Matrix LED disponibile sugli allestimenti GT e GT PACK e che rende i proiettori anteriori della nuova 308 adattivi.

Nuova Peugeot 308 Nuova Peugeot 308

Il Peugeot Matrix LED Technology si compone di tre elementi:

  • luci diurne: a forma di artiglio sono la vera firma luminosa del marchio del Leone, introdotte per la prima volta sulla 508 nel 2018;
  • luci anabbaglianti: quattro LED formano un potente fascio luminoso;
  • fari anabbaglianti: venti LED compongono un modulo a matrice, accendendosi e spegnendosi individualmente a seconda delle condizioni esterne.

Una telecamera posta in prossima della parte superiore del parabrezza analizza la luce ambientale per adattare intensità e illuminazione dei LED a matrice, una funzione che consente ai fari di autoregolare la loro potenza anche di notte, evitando di abbagliare i veicoli che giungono nella direzione opposta di marcia.

Nuova Peugeot 308: tra sicurezza e stile

Nuova Peugeot 308 Nuova Peugeot 308

A seconda delle condizioni esterne, tre le differenti modalità di illuminazione:

  • Urbana: fari anabbaglianti sono attivi fino a una velocità massima di 50 km/h;
  • Abbaglianti: ad una velocità compresa tra i 50 e i 100 km/h i proiettori anteriori passano in modalità abbagliante emettendo così il 100% della loro potenza luminosa, il tutto senza abbagliare gli altri utenti della strada;
  • Autostrada: quando per oltre 5 secondi vengono superati i 110 km/h i proiettori Peugeot LED Matrix Technology cambiano l’angolazione del fascio luminoso (+0,4%) illuminando più lontano. Ad una velocità inferiore ai 90 km/h ritornano nella loro posizione originale.

Foto Nuova Peugeot 308