Nuova Opel Astra: motori, prestazioni, dimensioni, prezzi, foto

Marco Lasala

25 Marzo 2022 - 17:30

condividi

Una nuova era è iniziata per il marchio del fulmine, la nuova Opel Astra sarà disponibile dal 2023 anche in versione elettrica. Prezzi a partire da 24.500 euro.

Nuova Opel Astra arriva nelle concessionarie italiane. Una generazione completamente ridisegnata con contenuti tecnici innovativi, la cinque porte tedesca sarà disponibile a partire dal prossimo anno anche in versione elettrica.

Nuova Opel Astra è in vendita a un prezzo di listino che parte da 24.500 euro.

Propulsori efficienti con alimentazione ibrida e plug-in hybrid, immancabile la variante diesel, la rivoluzione è iniziata con un modello che rappresenta l’inizio di una svolta epocale: dal 2030 l’intera gamma Opel sarà elettrica.

Nuova Opel Astra: motori e prestazioni

Una gamma in grado di soddisfare ogni esigenza, la versione d’accesso è spinta da un’unità turbo benzina da 1.2 litri a iniezione diretta da 110 cavalli per 203 Nm di coppia massima, con cambio manuale a sei marce, salendo di potenza lo stesso propulsore è disponibile anche nella variante da 130 cavalli per 250 Nm di coppia massima, in questo caso abbinabile anche a una trasmissione automatica a otto rapporti.

Sul fronte dell’alimentazione diesel, in listino troviamo un quattro cilindri da 1.5 litri da 130 cavalli e 300 Nm di coppia massima, disponibile come per la versione da 130 cavalli, sia con trasmissione manuale che automatica.

Novità assoluta per la gamma Opel è la Astra Plug-In Hybrid dotata di un motore turbo benzina da 1.6 litri da 150 cavalli e di un’unità elettrica da 110 cavalli con batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh. La potenza complessiva è di 180 cavalli, la casa madre dichiara un consumo medio nel ciclo WLTP di 1 litro per 100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 26-22 grammi per chilometro. In modalità full electric l’autonomia è di 60 chilometri.
Per il capitolo prestazioni, la ibrida plug-in raggiunge una velocità massima di 225 km/h per uno 0 - 100 km/h in 7,6 secondi. Previsto anche l’arrivo nel corso dell’anno, di una PHEV ancora più potente da 225 cavalli.

Nuova Opel Astra: stile e dimensioni

Un design dinamico per una veste moderna, il frontale della cinque porte tedesca si contraddistingue per la presenza dell’Opel Vizor, i gruppi ottici possono essere dotati a richiesta della tecnologia Intelli-Lux LED Pixel dove ogni faro è composto da 168 elementi a LED per un fascio luminoso nettamente più profondo e ampio.

Cambia lo stile, cambiano anche le dimensioni, rispetto alla precedente generazione la nuova Astra è più lunga di quattro millimetri raggiungendo così i 4.373 millimetri, per una larghezza di 1.860 millimetri. Cambia notevolmente invece il passo, ora a quota 2.675 millimetri, per un incremento di 13 millimetri. Per quanto concerne la capacità di carico, con i sedili posteriori abbattuti il volume utile è di 1.339 litri (1.268 litri per la Hybrid).

Particolarmente curata è la sicurezza, di serie sono presenti i più avanzati sistemi di assistenza alla guida tra cui una telecamera multifunzione nel parabrezza, quattro nella carrozzeria e diversi sensori a ultrasuoni posti nella zona anteriore e posteriore.

Il sistema Intelli-Drive comprende invece i più comuni ADAS:

  • riconoscimento della segnaletica stradale;
  • rilevamento stanchezza guidatore;
  • cruise control attivo con funzione stop & go;
  • rilevamento pedoni;
  • mantenimento della corsia.

Nuova Opel Astra - Foto

Argomenti

# Opel

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it