Nuova Opel Astra Electric: arriverà in primavera anche la versione Sports Tourer

Marco Lasala

1 Dicembre 2022 - 09:46

condividi

Pubblicate le prime immagini della nuova Opel Astra Electric: sarà disponibile anche in configurazione Sports Tourer e avrà un’autonomia di oltre 400 km nel ciclo WLTP.

Opel Astra Electric sarà disponibile in configurazione cinque porte e station wagon.

Il marchio del fulmine porta al debutto per la prima volta la nuova Opel Astra con alimentazione elettrica, un’anteprima importante anche perché si tratta del primo costruttore tedesco a commercializzare una station wagon elettrica.

Una novità che si affianca alle collaudate motorizzazioni benzina, sia la Astra che la Astra Sports Tourer sono disponibili già con alimentazione ibrida plug-in e anche nella sportivissima variante GSe.

Nuova Opel Astra Electric sarà ordinabile a partire dalla primavera del 2023.

Opel Astra Sports Tourer Electric

Florian Huettl, CEO Opel ha dichiarato: “Opel Astra Electric e Opel Astra Sports Tourer Electric sono delle vetture davvero pionieristiche: con la nuova versione elettrica a batteria della 5 porte e della station wagon, i clienti avranno vetture adatte all’uso quotidiano caratterizzate da tanto comfort e soprattutto da un grandissimo piacere di guida a zero emissioni locali. È questo che intendiamo quando parliamo di una intelligente ’Greenovation’ della mobilità. La nostra offensiva di elettrificazione continua. La nuova Opel Astra Electric rappresenta un traguardo importante nel nostro viaggio per diventare un marchio completamente elettrico in Europa”.

Un design audace per prestazioni superiore alla media, il cuore di questo innovativo modello è un motore elettrico da 156 CV (115 kW) per 270 Nm di coppia massima, rispetto alle altre auto elettriche che sono limitate a 150 km/h, la nuova Astra Electric tocca una punta velocissima massima di 170 km/h.

Tre le modalità di guida selezionabili dal guidatore:

  • Eco;
  • Normal;
  • Sport.

La batteria ha una capacità di 54 kW ed è composta da 102 celle alloggiate in 17 moduli, una riserva di energia che consente alla nuova Opel Astra Electric un’autonomia fino a 416 km nel ciclo WLTP.

Gli ingegneri del Marchio di Russelsheim si sono concentrati anche sull’efficienza della vettura, così il consumo energetico della nuova compatta elettrica del fulmine è pari a 12,7 kWh per 100 10, un dato che la rende estremamente efficiente sia nell’utilizzo quotidiano ma anche nelle lunghe trasferte.

Opel Astra Electric

Per quanto concerne i tempi di ricarica, in presenza di una stazione di ricarica rapida da 100 kW è possibile caricare la batteria fino all’80% in 30 minuti, grazie al caricatore di bordo trifase da 11 kW è previsto anche il collegamento a una wallbox domestica.

Nonostante la presenza del pacco batteria, non è stata penalizzata la capacità di carico, la Opel Astra Sports Tourer ha un volume del bagagliaio pari a 516 litri, con i sedili posteriori abbattuti arriva fino a 1.553 litri.

Nuova Opel Astra Electric: sicurezza e dotazione

Immancabili come da tradizione del marchio del “Blitz” i sedili certificati dagli esperti di postura indipendenti di AGR, hanno una conformazione sportiva, dispongono di numerose regolazioni manuali ed elettriche e a richiesta sono disponibili anche con rivestimento in Alcantara.

Altra novità che ha debuttato sulla Opel Mokka è il Pure Panel, l’avveniristica strumentazione full digital composta da due grandi schermi da 10 pollici, in grado di offrire numerose informazioni, dal livello di carica della batteria all’autonomia residua.

Numerosi i sistemi di assistenza alla guida, nel nuovo Intelli-Drive 2.0 figurano:

  • rear cross traffic alert;
  • cambio corsia semiautomatico;
  • allerta incidente con frenata automatica di emergenza;
  • sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia;
  • sistema di rilevamento stanchezza;
  • fari attivi Intelli-Lux LED Pixel Light.

Argomenti

# Opel

© RIPRODUZIONE RISERVATA