Nuova Maserati GranTurismo sarà una sportiva elettrificata. La casa del Tridente svela le prime foto di quello che sarà il suo primo e futuro modello totalmente elettrico, una coupé seguita da una cabrio, che avrà il compito di traghettare il marchio italiano, verso un futuro a zero emissioni.

Nuova Maserati GranTurismo sarà anche elettrica.

Una sportiva pura, un look coinvolgente, una tecnologia al passo con i tempi, dopo il recente debutto della sportivissima MC20, vettura dotata di un motore posteriore centrale da oltre 600 cavalli, la gamma è destinata ad ampliarsi.

In cantiere c’è una cabriolet, una variante elettrica della MC20 e un SUV compatto.

Nuova Maserati GranTurismo e Grecale pronte al debutto?

La Grecale sarà una delle prossime grandi novità, un SUV dalle dimensioni contenute, che di pari passo con la futura e nuova Alfa Romeo Tonale, andrà a colmare un vuoto consistente, visto che attualmente il marchio del tridente e quello di Arese, in listino, non hanno Sport Utily Vehicle di fascia media.

Nuova Maserati GranTurismo

Dalle prime foto ufficiali, seppur debitamente camuffata, è evidente quanto lo stile della nuova coupé italiana sia ricercato: la griglia frontale accoglie i tradizionali listelli verticali con il grosso logo al centro, mentre i fari, ricalcano quanto già visto sulla MC20: sono full LED e hanno dimensioni contenute, lasciando così spazio, al sinuoso cofano motore.

Osservando bene le prime foto “spia” è evidente la presenza di un terzo finestrino laterale e di un lunotto estremamente inclinato con gruppi ottici minimal. Presente anche un piccolo flap sopra baule.

Probabile che inizialmente saranno proposti motori ibridi e alimentazioni tradizionali, per poi a distanza di qualche mese, lanciare una variante totalmente elettrificata; una strategia che è confermata in parte dalla presenza di terminali di scarico cromati, due per lato e che lascia intendere la presenza su questi prototipi di propulsori endotermici.

Nell’attesa della presentazione e lancio commerciale del nuovo modello, vari prototipi sono attualmente impegnati in test su strada e pista, in condizioni di utilizzo diverse, prove necessarie per la messa a punto finale.

Nuova Maserati GranTurismo sarà prodotta in Italia

Nuova Maserati GranTurismo

L’attuale gamma prevede modelli dalle prestazioni e soluzioni tecniche all’avanguardia, la Ghibli Hybrid e Levante Hybrid sono spinte da un quattro cilindri in linea, un motore turbo benzina affiancato da un’unità elettrica, mentre la sportiva di punta, la MC20, è dotata di un potentissimo propulsore V6 “Nettuno” con tecnologia derivata direttamente dalla Formula 1.

Tre i siti produttivi:

  • la Ghibli e Quattroporte vengono prodotte a Grugliasco (Torino) nell’Avvocato Giovanni Agnelli Plant;
  • la Levante presso il Mirafiori Plant di Torino;
  • la MC20 a Modena, a viale Ciro Menotti, un impianto storico e recentemente adeguato.

Foto Nuova Maserati GranTurismo