Nuova Honda Hornet: la naked giapponese arriverà nel 2023

Marco Lasala

07/06/2022

07/06/2022 - 13:01

condividi

Il suo futuro arrivo era stato annunciato a Eicma 2021: il concept della nuova Honda Hornet è frutto della collaborazione tra i reparti di ricerca e sviluppo di Honda Italia e Giappone.

Nuova Honda Hornet è una naked che tra qualche mese potrebbe arrivare sui mercati internazionali. Dopo esser stata annunciata a Eicma 2021, la nuda giapponese viene svelata, seppur ancora sotto forma di concept.

La nuova Honda Hornet si mostra in anteprima al grande pubblico attraverso alcuni sketches che mostrano il suo futuro volto: un design aggressivo e forme futuristiche.

Linee aggressive per una meccanica in bella vista, una delle naked più amate di sempre è pronta a tornare e a infiammare il cuore di migliaia di motociclisti.

Nuova Honda Hornet Nuova Honda Hornet

Sketches italiani per la nuova Honda Hornet

Gli sketches che mostrano in anteprima la nuova Honda Hornet sono stati realizzati dal reparto R&D Honda di Roma.

Si tratta degli stessi responsabili del design di alcuni modelli di successo, dalla CRF1100L Africa Twin alla CB650R, fino alla X-ADV, la collaborazione tra il reparto ricerca e sviluppo di Roma e quello Giapponese è sempre più intensa.

È Giovanni Dovis l’ideatore dei primi bozzetti della Hornet Concept: a lui si devono le linee del crossover ADV350, modello che sul mercato sta riscuotendo un grande successo.

Il designer di Honda R&D Europe, Italia, ha affermato a proposito del suo lavoro: «La filosofia del Design di Honda mira a creare qualcosa di puro e funzionale nel modo più semplice possibile, filosofia che si riflette nella creazione di modelli emozionanti e dalla bellezza “genuina”. Gli sketches mostrano come il design della Hornet Concept sia fondato sui valori di agilità, dinamismo e leggerezza, grazie alle proporzioni compatte ed eleganti, al codone appuntito e alle linee affilate. Il risultato è una moto dal look teso e aggressivo che ne sottolinea l’attitudine sportiva, da sempre nel Dna di tutte le generazioni Hornet.».

Nuova Honda Hornet Nuova Honda Hornet

Nuova Honda Hornet: debutto previsto per il 2023

Una storia ricca di successi quella della naked giapponese, modello che è stato nella sua prima generazione, prodotto tra il 1996 e il 2006, con cilindrata fino a 900 centimetri cubici. La motorizzazione di più grande successo, è senza dubbio la 600, versione che prendeva in prestito dalla sportiva CBR600 il potente propulsore da 97 cavalli.

Negli anni a venire è stata costantemente aggiornata, storico il lancio della Hornet 900, una naked potente e cattivissima, dotata del motore, debitamente depotenziato, da 110 cavalli della CBR 900 RR, telaio monotrave in acciaio e doppio terminale di scarico.

Di sicuro sarà una naked fatta con gusto, e nel futuro è probabile che a una prima versione da 600 centimetri cubici si affianchi una corposa variante da un litro. L’obiettivo è di competere con le apprezzate Aprilia Tuono e Ducati Streetfighter.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it