Nuova Honda Civic Type R: prezzo, prestazioni, dimensioni, foto

Marco Lasala

01/12/2022

01/12/2022 - 12:06

condividi

È stato annunciato il prezzo della nuova Honda Civic Type R, la sportivissima berlina giapponese è in vendita a 54.300 euro.

Nuova Honda Civic Type R è un’auto sportiva senza compromessi. Il marchio automobilistico giapponese ha dichiarato senza mezze misure, come la nuova berlina giapponese sia la più potente, sicura e avanzata Civic Type R mai prodotta prima.

Gli ingegneri Honda hanno lavorato su ogni aspetto della vettura, partendo proprio dal motore, il V-TEC raggiunge una potenza massima di 329 cavalli a 6.500 giri al minuto per una coppia di 420 Nm a 2.500 giri al minuto: la brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,4 secondi per una velocità massima di 275 km/h.

Rispetto alla generazione precedente è stato utilizzato un volano più leggero del 18% che riduce l’inerzia del 25% e rende più reattivo il turbocompressore. Nonostante una potenza specifica elevata, le emissioni sono contenute e pari a 186g/km con un consumo di carburante di 8,2 litri per 100 km.

Honda Honda Civic Type R

Nuova Honda Civic Type R: la berlina sportiva sviluppata al Nurburgring

Rispetto alla precedente generazione il passo della nuova Civic Type R è maggiorato di 35 mm, anche carreggiata posteriore è notevolmente più ampia, le sospensioni anteriori a doppio asse hanno una configurazione tale da ridurre al minuto l’effetto della coppia sullo sterzo, la campionatura è più del 16%. Specifici per questa versione sono gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S da 265/30 R19.

Irrigidita anche la carrozzeria del 15%, ampio l’uso dell’alluminio per cofano e portiere, il portellone è realizzato in resina ed è più leggero del 20%.

La nuova Honda Civic Type R sarà commercializzata a partire dai primi mesi del 2023.

Il suo look è indiscutibilmente grintoso, la Type R è notevolmente più bassa rispetto alla Civic e:HEV (- 8 mm) ma anche decisamente più larga (+15 mm), la nuova vettura è stata progettata al fine del raggiungimento di un’elevata efficienza aerodinamica.

I parafanghi anteriori presentano dietro la ruota un condotto che contribuisce a ridurre la pressione dell’aria all’interno del passaruota, il design del paraurti anteriore e semplice, la calandra inferiore è stata allargata al fine di aumentare la portata d’aria verso il nuovo intercooler, i fendinebbia presenti sulla e:HEV sono stati asportati in favore di nuove prese d’aria verticali. Il cofano interamente in alluminio è dotato di una maxi presa d’aria, al retro è presente un nuovo spoiler che aumenta la deportanza e che è montato su nuovi supporti in alluminio pressofuso.

Honda Honda Civic Type R

Per la gamma vernici, oltre all’iconico Championiship White si aggiungono il Rallye Red metallizzato, il Racing Blue, il Crystal Black e il Sonic Grey Pearls.

Nuova Honda Civic Type R è in vendita a un prezzo di 54.300 euro.

Argomenti

Nessun commento

Iscriviti a Money.it