Nuova Honda Civic arriverà in Europa a partire dall’autunno 2022. Si tratta dell’undicesima generazione di una berlina sportiva che da sempre conquista per la sua concretezza e innovazione, un modello che si appresta a cambiare nuovamente.

Nuova Honda Civic sarà commercializzata esclusivamente con motorizzazioni full hybrid.

Un obiettivo ambizioso quello intrapreso dalla Casa di Tokyo, dopo il definitivo abbandono delle motorizzazioni Diesel ecco un’altro definitivo salto nel futuro, perché il nuovo propulsore e:HEV equipaggerà anche l’inedita quattro porte giapponese.

Nuova Honda Civic: foto ufficiali

Nuova nello stile, inedita nel design, la berlina ibrida firmata Honda rispetto al modello precedente cambia integralmente volto, sfoderando un frontale nuovo, decisamente più elegante e austero che in passato.

Nuova Honda Civic

I gruppi ottici anteriori con tecnologia a LED sono a sviluppo orizzontale separati da una griglia a nido d’ape che contribuisce a snellire il tutto. Il paraurti integra due forse prese d’aria che fanno da cornice ai fari fendinebbia, il cofano motore presenta una doppia nervatura che ne esalta la forma.

Le fiancate sono pulite e caratterizzate da un doppio profilo che contribuisce a creare giochi di luce interessanti, inedito è anche l’attacco degli specchi retrovisori esterni, dal profilo carenato e sagomato.

Le maniglie portiere non sono maggiormente profilate e sporgenti, totalmente nuovo è anche il portellone posteriore che slancia un retro minimal.

Le notevoli superfici vetrate, presente un terzo lunotto con profilo arcuato, danno la netta sensazione di quanto i tecnici giapponesi abbiano lavorato sul peso e sul bilanciamento della vettura, evidente anche la pinna del sistema di navigazione satellitare posta sul tetto.

Nuova Honda Civic

In Europa la nuova Civic sarà disponibile esclusivamente con motore full Hybrid, denominato e:HEV (acronimo di Hybrid Electric Vehicle), una “strategia” messa in campo dalla Honda già qualche anno fa e che dopo la Jazz, Jazz Crosstar, CR-V e HR-V potrà contare su di una gamma completamente elettrificata entro il 2022.

Cuore della berlina nipponica sarà un motore endotermico i-VTEC da 1.5 litri capace di sprigionare una potenza di 131 cavalli per una coppia massima di 253 Nm a 4.500 giri al minuto, ad affiancarlo ci saranno due unità elettriche, estremamente compatte.

Tre le modalità di guida disponibili:

  • Sport;
  • Normal;
  • Eco.

Nuova Honda Civic: arriverà anche la Type-R?

Nuova Honda Civic

Come da tradizione sulle nuove ibride, presenta anche un sistema di recupero dell’energia in frenata e in decelerazione, l’efficienza sarà massimizzata dalla possibilità di intensificare e variare la capacità di immagazzinare preziosa energia agendo sull’apposito selettore posto alle spalle della corona del volante.

C’è da chiedersi se arriverà in un futuro non molto lontano anche la sportivissima Type-R, variante estrema da sempre oggetto del desiderio degli appassionati di tuning e alte prestazioni e che nella versione attuale monta un potente due litri turbo, un quattro cilindri benzina da 320 cavalli, capace di urlare fino a oltre 7.000 giri al minuto.

Dopo esser stata venduta in oltre 27 milioni di unità in ben 170 pesi, a distanza di quattro decenni dal suo debutto sul mercato, la Civic si appresta a vivere una nuova vita e a entrare finalmente nell’universo elettrificato, la vera porta d’accesso per una mobilità sostenibile.

Foto Nuova Honda Civic