Nuova DS 3: benzina, diesel e 100% elettrica

Marco Lasala

28 Settembre 2022 - 15:39

condividi

Erede della DS 3 Crossback, la nuova DS 3 è disponibile anche nella variante E-Tense con alimentazione elettrica e potenza di 155 cavalli.

Nuova DS 3 rappresenta la naturale evoluzione della DS 3 Crossback, Più elegante, efficiente e dinamica, la nuova gamma della compatta cinque porte francese, si contraddistingue per una nuova tecnologia e per la disponibilità di una variante anche completamente elettrica.

La nuova DS 3 ha un design equilibrato, il frontale è impreziosito da una griglia ridisegnata, più ampia e con i bordi a forma di diamante in vernice nera o cromati in base al modello. Cambiano anche i fari, full LED, dotati di tre moduli funzionali con finitura in cromo satinato. A richiesta sono disponibili i gruppi ottici DS Matrix Led Vision con abbaglianti automatici e luci diurne a LED disposte verticalmente su entrambi i lati della zona anteriore.

Nuovo è anche l’alettone posteriore, i badge posizionati sulla griglia e il cofano motore hanno una finitura curata. Le maniglie delle porte a scomparsa e le guarnizioni esterne invisibili dei finestrini, costruiscono a rendere ancora più audace lo stile della nuova DS 3.

Selle le colorazioni carrozzeria disponibili, per i cerchi, in gamma sono presenti quelli da 17 e 18 pollici, la variante elettrica E-Tense è dotata di cerchi in lega Toulouse da 18 pollici con pneumatici “Tall & Narrow Classe A+”.

Nuova DS 3 E-Tense: fino a 400 km di autonomia

La versione E-Tense dispone di un motore elettrico completamente nuovo prodotto a Tremery-Metz, un’unità elettrica che beneficia dell’esperienza maturata in Formula E dal Marchio DS e capace di sprigionare una potenza di 155 cavalli per 270 Nm di coppia massima. La batteria da 54 kWh è dotata del controllo termico attraverso la circolazione di liquidi e mediante una pompa di calore che consente una ricarica rapida e una maggiore e migliore autonomia. Di serie è presente il caricatore di bordo da 100 kW in corrente continua e da 11 kW in corrente alternata, nel primo caso è possibile ricaricare fino all’80% in soli 25 minuti, mentre in CA occorrono per una ricarica completa 5 ore.

La DS 3 E-Tense ha un’autonomia di 402 km nel ciclo combinato WLTP e di oltre 500 km nel traffico cittadino, grazie all’abbassamento dell’altezza da terra di 10 mm rispetto ai modelli endotermici e all’utilizzo di pneumatici Tall & Narrow da 17 e 18 pollici, il guadagno in termini di SCx arriva fino al 7,6%.

DS 3 è disponibile con due motorizzazioni benzina, un PureTech 100 con cambio manuale a 6 rapporti e un PureTech 130 con trasmissione automatica a 8 rapporti, per l’alimentazione diesel in gamma è disponibile il BlueHDI 130 con cambio automatico a 8 rapporti.

Nuova DS 3: dotazione e sicurezza

Nell’abitacolo è presente un grande schermo centrale da 10,3 pollici ad alta definizione, il sistema di navigazione è connesso, presente un sistema di riconoscimento vocale intelligente. La tecnologia DS Vision 360 offre un valido aiuto durante le manovre di parcheggio, la dotazione standard include numerosi sistemi di assistenza alla guida tra cui:

  • Lane Keeping Assist;
  • Traffic Sign Recognition con informazioni riprodotte sul display della strumentazione;
  • Active Safety Brake fino a 85 km/h.

Optional l’Extended Traffic Sign Recognition in grado di verificare i segnali di velocità oltre ad alcuni segnali stradali (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine divieto di sorpasso).

Nuova DS 3 - Listino prezzi

  • DS 3 PureTech 100 con cambio manuale: a partire da 28.050 euro
  • DS 3 PureTech 130 con cambio automatico: a partire da 31.550 euro
  • DS 3 BlueHDi 130 con cambio automatico: a partire da 33.500 euro
  • DS 3 E-TENSE: a partire da 41.550 euro

Argomenti

# DS

© RIPRODUZIONE RISERVATA