Un recente studio rivela che c’è un grosso pericolo per la salute utilizzando il telefono in bagno. Ecco perché quest’abitudine andrebbe dimenticata.
Ci sono alcune abitudini col proprio smartphone che andrebbero sempre evitate, per non incorrere in rischi per la propria salute. Basti pensare all’utilizzo del telefono prima di andare a letto, oppure al tenerlo sotto carica per tutta la notte. A più riprese esperti del settore e gruppi di studiosi hanno portato a termine ricerche con evidenze scientifiche sulle possibili conseguenze.
Di recente, uno studio presentato durante la Digestive Disease Week 2025 ha mostrato come un altro utilizzo ormai diventato comune del proprio telefono abbia potenziali risvolti molto pericolosi per la salute. In particolare, sarebbe sempre da evitare l’utilizzo dello smartphone quando si è in bagno. Lo fai anche tu? Ecco tutti i motivi che potrebbero e dovrebbero spingerti a cambiare idea.
Perché non bisogna usare il telefono in bagno
Per arrivare alla tesi finale, gli esperti che hanno preso parte a questo studio si sono occupati di analizzare i comportamenti di 125 adulti sottoposti a colonscopie di screening durante un controllo medico. Prima dell’esame, tutti i partecipanti hanno compilato un sondaggio nel quale veniva chiesto loro di fornire informazioni sull’uso dei dispositivi mobili in bagno.
Oltre a questo, sono stati richiesti dettagli sulla salute intestinale, come per esempio l’assunzione regolare di fibre, il livello di attività fisica, il tempo di evacuazione e di sforzo in bagno e via discorrendo. I risultati confermano come l’abitudine sia sempre più in voga. Il 66% del totale ha ammesso di utilizzare lo smartphone sul water, il 93% almeno una o due volta a settimana, il 55,4% nella maggior parte delle occasioni.
Dopo aver analizzato le risposte al sondaggio, gli esperti si sono spostati sui risultati endoscopici delle persone prese a campione, adattando i dati in base a variabili come l’età, il sesso, l’indice di massa corporea, l’esercizio fisico e l’assunzione di fibre. Cosa ne è emerso? Che utilizzare il telefono in bagno aumenta del 46% il rischio di sviluppare emorroidi.
Cosa consigliano gli esperti
Ma per quale motivo utilizzare il proprio telefono sul water può portare a conseguenze per la salute di questo tipo? Come svelato dagli esperti, la causa principale è l’aumento del tempo trascorso in bagno, con una postura che esercita pressione costante sulle vene e che può dunque causare infiammazioni.
Dal sondaggio, è emerso che il 37,3% del totale passa più di sei minuti alla volta seduto e il 35% ha riconosciuto che la causa diretta di questo periodo così prolungato è proprio lo smartphone. Magari per navigare sui social, per leggere notizie o anche solo per rispondere ai messaggi.
Cosa sarebbe meglio fare, per prevenire problemi alla salute di questo tipo? Secondo quanto spiegato dal team di studiosi, in generale bisognerebbe cercare di passare meno di sei minuti sul water e di avere un’espulsione diretta e regolare. In questo senso, attività fisica costante e una buona alimentazione possono aiutare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA