In futuro non serviranno più madri per fare figli: è lo scenario distopico ottenuto in laboratorio da Katsuhiko Hayashi

Enrica Perucchietti

14 Marzo 2023 - 08:00

condividi

Ottenuti topi con 2 padri biologici, sono sani e fertili. L’annuncio a Londra. Ora sarà tecnicamente possibile creare un uovo umano vitale da una cellula della pelle maschile entro un decennio.

In futuro non serviranno più madri per fare figli: è lo scenario distopico ottenuto in laboratorio da Katsuhiko Hayashi

Il risultato, non ancora pubblicato su una rivista scientifica e lungi, per ora, dal poter essere replicato sugli umani, è stato presentato a Londra, in occasione del terzo Summit internazionale sull’editing del genoma umano, dove gli esperti si sono confrontati a lungo sulle norme da applicare alla ricerca e all’editing genomico. Già da diversi anni, come si legge su Nature che ripercorre la vicenda, Hayashi e i suoi collaboratori si occupano di questo ambito della ricerca.

Il gruppo di ricerca ha infatti ottenuto topi con due padri biologici, che per la prima volta sono riusciti a sopravvivere risultando apparentemente sani e fertili.

«Questo è il primo caso di produzione di forti ovociti di mammiferi da cellule maschili», ha affermato entusiasta Katsuhiko Hayashi, che ha guidato il lavoro presso l’Università di Kyushu. Hayashi ha sostenuto senza troppi problemi che ora sarà tecnicamente possibile creare un uovo umano vitale da una cellula della pelle maschile entro un decennio. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it