Non fare mai questo errore al controllo di sicurezza in aeroporto

Andrea Fabbri

23 Luglio 2025 - 17:30

I controlli di sicurezza sono uno dei momenti più stressanti per le persone in aeroporto. Ecco l’errore da non fare mai se vogliamo passarli con tranquillità

Non fare mai questo errore al controllo di sicurezza in aeroporto

Se chiedessimo alle persone quale parte di una vacanza eliminare, molto probabilmente la maggior parte di loro risponderebbe la trafila in aeroporto, anche se lo scalo è uno dei più lussuosi al mondo.

Trascorrere delle ore sulle poltroncine in attesa dell’annuncio del proprio volo, per poi incamminarsi verso il gate e i tradizionali controlli di sicurezza, è un’esperienza spesso poco piacevole e noiosa.

E lo diventa ancora di più se commettiamo un errore durante le procedure di controllo davanti a metal detector e Forze dell’Ordine. Scopriamo di quale errore si tratta e come provare a evitarlo.

Attenzione alle scatole di plastica

Molti di noi si fanno prendere dall’ansia nelle concitate procedure di controllo all’aeroporto. Un’ansia che porta a compiere frequentemente un errore potenzialmente molto pericoloso: quello di danneggiare o dimenticare i propri effetti personali nelle scatole di plastica durante il passaggio attraverso la macchina a raggi X.

Ai più accorti ed esperti di voli sembrerà un’assurdità, ma moltissime persone “lanciano” gli oggetti personali nei contenitori e altrettante li dimenticano nelle scatole una volta superato il metal detector. Un’operazione che nel migliore dei casi rallenta le procedure di imbarco e nel peggiore crea veri e propri incidenti.

Come salvare i propri oggetti preziosi al controllo sicurezza

Per evitare brutte sorprese gli esperti di sicurezza aeroportuale consigliano sempre di non mettere gli oggetti preziosi più piccoli all’interno delle scatole di plastica.

Portafogli, chiavi e auricolari andrebbero riposti in una borsa o in uno zaino per tutta la durata dei controlli.

Proteggere il cellulare

La Transportation Security Administration (TSA), organismo responsabile dei severi controlli di sicurezza negli aeroporti americani, ha recentemente posto l’attenzione su un oggetto insospettabile: gli smartphone.

Gli addetti del TSA hanno sottolineato che i telefoni cellulari sono l’oggetto che “scompare” o si rompe più spesso durante le procedure di controllo. La raccomandazione, quindi, è quella di riporli in una tasca della giacca con cerniera o in una borsa che si possa facilmente aprire e chiudere.

Come affrontare i controlli di sicurezza negli aeroporti senza ansia

Se vogliamo ridurre ulteriormente il livello di preoccupazione e fastidio in aeroporto, dovremmo prepararci in anticipo al controllo sicurezza.

La prima cosa da fare è quella di togliere la cintura, i gioielli e gli altri oggetti metallici prima di passare sotto al metal detector. Un piccolo trucco che velocizzerà le fasi di verifica.

L’altra cosa da fare è quella di tenere a portata di mano la carta d’imbarco e i documenti d’identità. Sia in versione cartacea che digitale. Dovremo presentarle sicuramente agli addetti e averle pronte ci permetterà di terminare le procedure ancora più velocemente.

Presentarsi preparati e rispettare i regolamenti non è soltanto una questione di tranquillità personale, ma anche economica. I passeggeri che non stanno alle regole e che non riescono a prendere il volo perché passano troppo tempo al controllo sicurezza perdono anche il diritto a un eventuale rimborso.

Argomenti

# Aereo

Iscriviti a Money.it