Utili MPS-Monte dei Paschi di Siena alle porte. Il momento della verità con la preda conquistata Mediobanca. Previsioni anche su trend azioni.
Di MPS-Monte dei Paschi di Siena, si può dire senza esagerare, si è parlato fino a pochi giorni fa, a causa delle notizie e dei rumor che hanno preceduto il giorno cruciale, solo uno dei tanti in arrivo, per la banca senese guidata dal CEO Luigi Lovaglio: quello in cui l’assemblea straordinaria degli azionisti ha approvato praticamente all’unanimità le modifiche statutarie proposte dal CDA.
Domani, la pubblicazione della trimestrale che, finalmente, rifletterà l’impatto di Mediobanca, la banca d’affari conquistata da MPS con una operazione che ha fatto tanto clamore a Piazza Affari e non solo. Un impatto che, per quanto riguarda il futuro, rimane tuttavia una incognita, visto che i mercati - e ancora prima la banca senese - non hanno ancora le idee chiare riguardo al destino di Piazzetta Cuccia.
Mediobanca rimarrà quotata in Borsa, confermando la sua identità di banca separata da Monte dei Paschi di Siena, o sarà incorporata in MPS con una OPA residuale (che tuttavia, secondo qualcuno, potrebbe essere anche troppo costosa per Rocca Salimbeni? Cosa accadrà dunque alla quota che Mediobanca detiene in Generali Assicurazioni, il colosso assicurativo che sarebbe diventato anche Pomo della discordia tra il CEO di MPS Luigi Lovaglio e il grande azionista Francesco Gaetano Caltagirone, sebbene la smentita sia arrivata subito? [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA