Sigla di Happy Days: è morto l’inventore Norman Gimbel

Ludovica Ranaldi

29/12/2018

All’età di 91 anni si è spento colui che ha dato vita alla famosa e inimitabile sigla di Happy Days.

Sigla di Happy Days: è morto l’inventore Norman Gimbel

È morto Norman Gimbel, l’uomo che ha creato la sigla di Happy Days e la celebre canzone Killing Me Softly.

Se ne è andato un grande musicista e paroliere, colui che ha dato vita a quei grandi successi che ancora risuonano nelle orecchie di tutti.

Gimbel e la sigla di Happy Days

Il 19 dicembre 2018 si è spento Norman Gimbel, musicista e paroliere. Un autore che continuerà a vivere nella storia grazie alle hit che attraversano le generazioni facendo muovere chiunque a suon di ritmo.

Ha creato la famosa sigla della serie statunitense Happy Days, un ritornello che entra nelle orecchie non smettendo mai di risuonare. Ma è stato anche quello che ha permesso di conoscere bossa nova brasiliana The Girl from Ipanema scrivendo le parole in inglese.

Il brano più importante è Killing Me Softly composto insieme a Charles Fox nel 1973, cantata poi da Roberta Flack. Nel 1996 i Fugees ne hanno fatto una cover ed stato anche introdotto nella pellicola "About a Boy" con Hugh Grant. Ma tanti sono gli artisti cha hanno onorato la canzone da Frank Sinatra a Mina fino a Michael Jackson.

Si è trattato di un testo che ha fatto il giro del mondo. Tanto le sue note sono diventate famose da fargli conferire un Grammy. Poi nel 1997 arriva per Gimbel anche un Oscar vinto con David Shire per la miglior canzone originale con It Goes Like It Goes nel film Norma Rae.

Se ne è andato quindi un uomo che ha fatto la storia della musica, regalando agli ascoltatori dei brani indimenticabili e senza tempo.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it