Modelli di trading: come trarre beneficio da formazioni grafiche promettenti

Redazione

27 Agosto 2019 - 12:17

condividi

Trading: ecco come trarre beneficio dalle formazioni grafiche promettenti

Modelli di trading: come trarre beneficio da formazioni grafiche promettenti

I modelli grafici possono essere utilizzati per identificare le situazioni tipiche dei grafici che si sono evolute nel tempo come risultato delle azioni degli attori del mercato.

Spesso, la dissoluzione di questi modelli porta a movimenti di prezzo profittevoli. In questa serie, vorremmo presentarvi alcuni di questi modelli in modo che possiate migliorare la vostra valutazione del mercato e la tempistica. Iniziamo con il modello di Trading “Base piatta”.

L’approfondimento è a cura di TRADERS’ Magazine Italia

Parte 1 - Come trarre beneficio dalle formazioni grafiche promettenti

Come la maggior parte dei modelli di prezzo, l’emergere della base piatta si basa sulle tendenze e sul comportamento degli attori del mercato. All’interno delle tendenze, le correzioni possono avvenire sopra l’asse dei prezzi o del tempo.

Le basi piatte indicano una correzione che si verifica nel tempo. Nelle tendenze al rialzo, questo modello di solito diventa visibile nel grafico dopo forti aumenti dei prezzi. Durante questa fase, il prezzo si muove lateralmente all’interno di un intervallo di trading per un certo periodo di tempo.

La durata prevista di questa correzione non può essere prevista con esattezza. Come regola generale, è possibile fare riferimento al comportamento delle correzioni sull’asse del prezzo. A seconda della fase di mercato, si verificano correzioni piatte (dal 20 al 30 percento), medie (dal 50 al 60 percento) o basse (dal 75 percento) del movimento precedente.

Per quanto riguarda la correzione nel tempo, la durata del precedente aumento di prezzo serve come punto di riferimento. Se l’aumento di prezzo, ad esempio, si estende su 20 giorni, la correzione potrebbe richiedere da 4 a 6 giorni in fasi forti, mentre il contenimento degli acquisti nelle fasi più deboli può durare da 10 a 15 giorni. Questo tipo di partecipazione indica un interesse piuttosto basso dopo l’acquisizione di profitti da parte dei partecipanti al mercato.

Un’altra caratteristica delle basi piatte è un calo del volume di trading. Questo calo è un’ulteriore indicazione del basso interesse dei venditori, che spesso tengono in mano lo scettro nelle correzioni nel tempo. Da questo si può vedere che i trader inquieti non sono attivi.

Basi piatte nel grafico

In pratica, è proprio questo fatto che spesso porta a forti guadagni di prezzo in caso di distacco dalla formazione, in direzione della tendenza al rialzo di ordine superiore ed è di solito associato ad un forte aumento del volume degli scambi. Per mantenere semplice la stima della componente relativa al volume, è sufficiente un controllo visivo nel grafico.

Qui si possono spesso vedere guadagni di molto più del 50 per cento, che è un’indicazione dell’attività degli investitori istituzionali. Come supporto visivo, è sufficiente tracciare una linea orizzontale sopra i massimi di questa formazione nel grafico in alto (figura 1). Se il prezzo sale al di sopra di questa linea, è un segnale per la continuazione del trend.

Si prega di notare la componente temporale già menzionata. La formazione del modello richiede del tempo, quindi, il primo o il secondo tentativo di breakout è spesso solo questo: un tentativo. Prestate attenzione esattamente al volume. Un inizio dei vecchi punti alti sotto il basso volume è un’indicazione della correzione non ancora completata.

Se siete indecisi, aspettate il giorno del breakout. Questo vi permette di vedere se il volume è aumentato e di tradare alla conferma del breakout. L’aumento di prezzo non finisce dopo un giorno se il breakout funziona. Per i trader che tradano sui trend rialzisti e ribassisti, questa formazione del grafico può anche essere tradata in trend ribassisti esistenti. Anche in questo caso, dopo un’iniziale brusca discesa dei prezzi, tenete d’occhio l’andamento ribassista dei prezzi.

Il volume di trading dovrebbe diminuire durante questa fase, il che sarebbe un segno della mancanza di interesse all’acquisto. Disegnate la linea di breakout orizzontale sotto i punti bassi laterali della correzione (figura 2). Un breakout al ribasso con volume di trading crescente rappresenta il punto di apertura della posizione.

Esempio pratico

Il titolo Boeing (Ba) ha iniziato una forte crescita nel novembre 2017 al prezzo di 265 dollari, poi ha raggiunto un picco poco prima di Natale 2017 intorno ai 300 dollari. Da questo livello si è formata una base piatta fino all’inizio di gennaio 2018, in cui il volume degli scambi è visibilmente diminuito (figura 3).

Il 5 gennaio 2018 questa formazione è scoppiata sotto volumi elevati. Qui è stata aperta una posizione long a 300,20 dollari. L’ordine di stop per limitare le perdite ha trovato il suo posto appena sotto la base a 292,75 dollari ed è stato successivamente trainato fino ai limiti di 305,05, 314,90 e 329,75 dollari. La posizione è stata chiusa a 345,08 dollari il 18 gennaio 2018. La ragione di ciò è stata la crescente pressione di vendita con volumi di trading in aumento.

Conclusione

L’emergere di una base piatta indica l’avversione dei trader impazienti. Si tratta di un grande vantaggio, perché meno vendite ci sono, per esempio, quando si rompe la formazione all’interno di una tendenza al rialzo, e meno probabilità ci sono di un falso breakout. Inoltre, un breakout con volumi molto alti in questo contesto spesso attirano ulteriori acquirenti sul mercato, che finiranno per continuare la tendenza del movimento.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.