MINI Cooper SE: il go-kart feeling diventa elettrico

Marco Lasala

29/09/2022

19/10/2022 - 13:52

condividi

Elettrica, divertente e a zero emissioni: la MINI Cooper SE ha un’autonomia fino a 234 km nel ciclo WLTP ed è in vendita a un prezzo di listino che parte da 37.650 euro.

MINI Cooper SE è un’auto elettrica che punta a esaltare il piacere di guida nel pieno rispetto dell’ambiente. Presentata nel 2021, la compatta inglese sfodera un frontale ridisegnato e il Multitone Roof, l’esclusiva verniciature del tetto in tre colori e sfumature.

Fari rotondi e una griglia esagonale messa ancora più in evidenza da una serie di dettagli accattivanti, dalla forma del paraurti alle prese d’aria laterali al pronunciato splitter inferiore: la MINI Cooper SE è disponibile sia nella variante Rooftop Grey Metallic sia nella colorazione Multitone Roof, una caratteristica unica questa che grazie a una nuova tecnica di verniciatura eseguita presso lo stabilimento MINI di Oxford, ha dato vita a una accattivante mix che spazia dal San Marino Blue al Jet Black passando per il Pearly Aqua e che si estende fino alla cornice del parabrezza.

MINI MINI Cooper SE

MINI Cooper SE: dotazione e prestazioni

Le calotte specchi retrovisori esterni nere e i cerchi in lega leggere MINI Electric Collection Spoke da 17 pollici con finitura lucida contribuiscono a rendere l’insieme sportivo ma al tempo stesso elegante, anche la griglia anteriore e le cornici fari, così come le scritte identificative del modello e le maniglie portiere hanno una finitura scura.

La Electric Collection è dotata di fari Adaptive LED con funzione Matrix per gli abbaglianti e di sedili sportivi rifiniti in tessuto Light Grey/eco-pelle e rivestimento interno del tetto in antracite. A esaltare l’indole sportiva della vettura contribuisce anche il volante sportivo a tre razze in pelle con finitura Nappa.

Cuore della Cooper SE è un motore elettrico capace di sprigionare una potenza massima di 184 cavalli (135 kW), la batteria agli ioni di litio è situata nel pianale del veicolo, secondo quanto dichiarato dalla Casa madre, l’autonomia varia da 225 a 234 km nel ciclo WLTP.

MINI MINI Cooper SE

Nella dotazione standard sono compresi il pacchetto Connected Navigation Plus con Head-Up Display, il Wireless Charging, il Concierge Service e il MINI Connected XL.

Veloce, divertente ma anche e soprattutto sicura, il nuovo Lane Departure Warning rientra nel sistema Driving Assistance Package e nel Driving Assistance Package Plus, dispositivo che avverte il guidatore quando involontariamente abbandona la corsia.

L’Active Cruise Control è dotato della funzione Stop&Go, ciò consente al guidatore d’impostare una velocità di crociera e la distanza dal veicolo che procede, in caso di rallentamento, la vettura frena automaticamente fino al completo arresto.

MINI Cooper SE - Prova su strada

MINI MINI Cooper SE

Una tre porte bassa, acquattata, dall’aria sportiva, che sotto ogni punto di vista, regala piacevoli sorprese alla guida, perché il proverbiale go-kart feeling, quella tenuta, stabilità e velocità tipiche delle Cooper sono ancora una volta presenti su di un modello che al contrario delle sorelle endotermiche, non ha voce, ma viaggia nell’assoluto e completo silenzio.

Un aspetto questo che sorprenderà gli amanti del marchio inglese ma che dopo qualche chilometro diventerà uno dei punti di forza, perché il comfort di bordo, assetto rigido a parte, è da vettura premium.

Gli interni sono un tripudio di tecnologia, dalla plancia al sistema centrale d’infotainment all’head-up display, sembra realmente di essere al volante di una vettura di classe superiore, anche se la MINI è realmente una compatta di classe.

Il motore spinge forte sin da subito, la tenuta è elevata, la Cooper SE è più pesante di una Cooper S ma ha anche una coppia che assicura una spinta immediata non appena si richiede la massima potenza, il volante ha una precisione millimetrica.

MINI Cooper SE è in vendita a un prezzo di listino che parte da 37.650 euro.

Argomenti

# BMW

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it