I migliori pattern per l’analisi tecnica

Quali sono i pattern migliori per le proprie analisi sui mercati finanziari? Per quale ragione sono importanti? Di seguito i migliori pattern di analisi tecnica da usare per la propria operatività

I migliori pattern per l'analisi tecnica

I pattern sono uno dei principali strumenti di analisi tecnica che i trader hanno a propria disposizione per analizzare i prezzi degli asset nei mercati finanziari.

Le diverse disposizioni che le candele assumono nei grafici formano delle conformazioni che, se interpretate nel modo corretto, possono aiutare i trader a comprendere l’andamento del mercato.

Per gli investitori che si basano sull’analisi tecnica dei prezzi queste formazioni sono dei preziosi strumenti, che devono essere conosciuti in modo preciso. Le figure che si formano non sono infatti sempre semplici da comprendere e soprattutto per i trader meno esperti la questione può diventare molto complessa.

Per questo motivo nasce questo contenuto: riportare i principali pattern di analisi tecnica per facilitare l’attività di trading e mostrare i punti di forza dei principali modelli che si formano nei grafici dei prezzi.

Migliori pattern di analisi tecnica: continuazione e inversione

Iniziamo facendo una piccola precisazione, dal momento che non tutti sanno che i pattern di prezzo possono essere di due tipologie.

Esistono infatti pattern di inversione e pattern di continuazione, che analizzano la situazione in base all’andamento del mercato.

  • I pattern di continuazione sono dei modelli che indicano che il trend in atto sul mercato potrebbe continuare il suo andamento. Queste figure segnalano quindi al trader che dovrà continuare a muoversi nella direzione principale indicata dal mercato.
  • I pattern d’inversione sono invece un segnale contrario a quello sopra descritto e indicano l’interruzione del trend in atto.

Vediamo adesso alcuni dei migliori pattern di prezzo da poter utilizzare nelle analisi.

Quando parliamo di “migliori pattern” ci riferiamo a quella serie di conformazioni grafiche che sono semplici da leggere e che forniscono segnali operativi di trading abbastanza chiari sul possibile andamento del mercato.

Migliori pattern: Hammer, Hanging man e Shooting star

L’ Hammer, Hanging man e Shooting star sono tre pattern di inversione estremamente semplici da individuare in quanto sono formati da una singola candela.

Nello specifico, l’Hammer è una candela di inversione rialzista con corpo ridotto e una lunga lower shadow. Condizione imprescindibile perché questo modello sia un vero e proprio ’martello’ è quella secondo la quale la lower shadow deve essere almeno il doppio rispetto al real body.

In questo quadro, il verso di chiusura della barra passa in secondo piano. Tanto più l’ombra inferiore sarà estesa, tanto maggiore sarà l’affidabilità del pattern stesso. Per quanto riguarda l’upper shadow, questa non dovrebbe esserci oppure essere molto ridotta e pari a circa il 10% del real body.

La conferma della formazione si avrà alla rottura del massimo della barra di Hammer: in questo modo, si avrà un segnale di reversal sfruttabile per operazioni di matrice long.

L’Hanging man è l’opposto dell’Hammer in quanto indica che il downtrend in corso è prossimo all’esaurimento. Le considerazioni che si possono fare sono le medesime della precedente conformazione, con l’unica differenza attribuibile alla conferma: perché l’Hanging man sia confermato, è necessario che la candela successiva rompa i suoi minimi. Solamente a quel punto si potranno valutare strategie short.

La Shooting star è invece una candela molto simile all’Hanging man, con la differenza che è l’upper shadow ad essere estesa, e non l’ombra inferiore, la quale deve essere assente o estremamente ridotta. La conferma, che darà il via a operazioni short, si avrà al momento della violazione dei minimi del pattern.

In generale, perché venga rafforzato l’effetto di questi modelli base si dovrà aver cura che questi si trovino a ridosso di un supporto o di una resistenza importante.

Migliori pattern: Separating lines e il Thrusting line

Il pattern Separating lines è un modello di continuazione formato da due candele di chiusura opposta. In un uptrend, il modello inizia con una barra negativa, a cui segue una candela che apre sui livelli di open della precedente e con chiusura vicina ai top.

Il punto di entrata a mercato sarà identificato alla rottura dei massimi del modello. Più le candele in oggetto sono ad ampio range, maggiormente affidabile sarà il pattern stesso. Per il Separating lines ribassista, le considerazioni saranno opposte.

Un altro modello di continuazione a due barre è il Thrusting line. In un uptrend, il mercato dà vita a una candela rialzista ad ampio range. Nella seconda sessione, i compratori spingono i prezzi ad aprire in gap down, per poi mollare la presa e riportarsi verso la metà superiore del range della precedente. Si avrà il vero e proprio segnale operativo di prosecuzione della tendenza quando i prezzi si riporteranno al di sopra dei top del modello. Per il Thrusting line ribassista, le considerazioni saranno opposte.

Iscriviti alla newsletter Formazione Finanziaria per ricevere le news su Analisi tecnica (formazione)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.