Migliori enoteche online 2020: dove acquistare il vino in rete

19 maggio 2020 - 14:48 |
18 febbraio 2021 - 15:16 |

Quali sono le migliori enoteche online 2020? Ecco dove acquistare il vino in rete con offerte per tutti i gusti.

Migliori enoteche online 2020: dove acquistare il vino in rete

Se vi state chiedendo quali siano le migliori enoteche online 2020, continuate a leggere questo articolo.

L’ecommerce è un settore in grande crescita e ha subito una forte spinta in avanti nell’ultimo periodo per via del coronavirus, da un lato perché un maggior numero di utenti ha approcciato il canale online e dall’altro con l’aumento dell’offerta, poiché molte attività hanno iniziato a vendere anche in rete per mantenere vivo il proprio business.

Il mondo della wine delivery non fa eccezione e la scelta online di vini si è fatta ancor più ricca e competitiva. Avete voglia di un bicchiere di rosso? Oppure di un brindisi con le bollicine? Di un’annata particolare o di un vino biologico? Non importa, tra le enoteche online che vi proponiamo ce n’è per tutti i gusti, dalla più storica e autorevole con etichette blasonate, fino a quella specializzata in piccole realtà vinicole indipendenti. A voi la scelta.

1) Bernabei

Tra i migliori ecommerce di vini online Bernabei è uno dei più conosciuti. Un wine shop con ottimi prezzi e una scelta davvero interessante. In Italia, oltre all’ecommerce, è presente con le sue enoteche e con una catena di wine corner in franchising. Il nome Bernabei è associato ai vini dal 1933 e i pilastri dell’attività sono da sempre affidabilità e competenza. Scegliere la bottiglia giusta sarà una sfida tra le 3000 disponibili (oltre a liquori e distillati) ma vale la pena fare un tentativo. Per avere tutte le news della piattaforma basta iscriversi alla sua newsletter.

2) Decanto.it

L’obiettivo principale di Decanto.it è non ridurre l’acquisto di vino online ad una semplice scelta da un catalogo, ma offrire un’esperienza interattiva a 360° ai suoi utenti. Oltre ad una vasta selezione di vini naturali, artigianali e biologici, da acquistare in modo veloce e semplice, esiste la sezione “il mio decanto” dove i clienti possono lasciare commenti, creare delle schede di degustazione personali e molto altro. Disponibili anche tanti approfondimenti degli esperti per scegliere la bottiglia perfetta.

3) Tannico

Tannico è un vero colosso tra le enoteche online, una delle più importanti piattaforme ecommerce per il vino presenti in rete. I suoi numeri lo dimostrano: 14 mila etichette, 2600 cantine e 150 mila clienti soddisfatti. Dalle piccole produzioni di vini biologici alle etichette rare, il marketplace può soddisfare qualunque appassionato, con consegna entro massimo 48 ore. Inoltre, sul sito è presente anche una vasta scelta di liquori, distillati e birre. Tannico presto non sarà più solo un’enoteca online, perché aprirà i suoi primi due wine bar a Milano.

4) Vino75

Questo shop online può contare su oltre 4000 etichette tra vini (provenienti da tutto il mondo), distillati, olii pregiati e birre. Per accedere all’ampia offerta bisogna iscriversi, ma è facilissimo navigare il sito, che permette di filtrare la ricerca a vari livelli, anche per abbinamento con i cibi, e che si può collegare al proprio account Facebook. Nella pagina c’è anche una sezione cocktail e per ogni ricetta proposta si possono acquistare gli ingredienti necessari.

5) Call Me Wine

Call me Wine non poteva mancare nella nostra lista delle migliori enoteche online 2020, perché tra quelle italiane è una delle più storiche e importanti. Lo shop offre ben 9000 etichette da oltre 1500 aziende (con tanto di biografia) e ogni bottiglia è descritta con dovizia da esperti sommelier. L’interfaccia del sito è davvero user friendly, sono presenti anche sezioni per tipologia di vino, con una grande attenzione per quelli artigianali, o di vitigno, oltre a una selezione di champagne.

6) Vivino

Vivino è stata a lungo la community di riferimento per gli appassionati di vino e digitale. Di origini danesi, con la sua app sul mondo wine permette di scansionare l’etichetta di una bottiglia con lo smartphone per avere tutte le info necessarie, lasciare recensioni, leggere le opinioni degli altri utenti e acquistare le più votate con offerte flash. Ha raccolto un nutrito numero di seguaci (40 milioni) e ora è diventata anche un marketplace che vorrebbe posizionarsi come la più grande vetrina per altri wine store nel mondo.

7) Eataly

Eataly è un nome che non ha bisogno di presentazioni, ma forse i suoi negozi fisici sono più conosciuti dello shop online. Eppure, se non lo avete mai visitato, vale la pena di esplorarlo, anche per la nutrita selezione di vini presente: oltre 1200 referenze, tra bianchi, rossi, dolci, passiti, rosati, prosecchi e molto altro. Ovviamente, l’eshop ospita anche molti altri prodotti, dal food alle idee regalo, dagli oggetti per la casa fino ai corsi di degustazione.

8) Winelivery

È nata solo 4 anni fa Winelivery, ma è già un’app punto di riferimento per l’acquisto di vini, snack e altri tipi di bevande, compresi i cocktail a domicilio, una delle ultime mode della mixology. Si presenta come una sorta di enoteca diffusa, con sedi in tutta Italia, che garantiscono un servizio di consegna rapido ed efficiente. Nelle principali città italiane, anche in soli 30 min.

9) DoYouWine

DoYouWine alle grandi aziende e alle etichette più note preferisce le piccole realtà produttive italiane indipendenti. Dietro il sito c’è la mano di Alessandro Morichetti, marchigiano, appassionato di vini e blogger. Egli lascia sempre al fianco dei prodotti in vendita sulla sua piattaforma, selezionati da lui, una recensione puntuale e ispiratrice. È il sito che fa per voi se vi piace curiosare tra le new entry del settore, assaggiare chicche sconosciute e al catalogo da migliaia di referenze preferite la trasposizione online del negozio “dietro l’angolo”.

10) Vino.it

Il nome dell’ultima tra le migliori enoteche online del 2020 è inequivocabile: vino.it! Non vi serve sapere altro se state cercando una buona bottiglia, uno shop efficiente e anche un’attenzione particolare al customer care. Potrete chiedere persino consigli a un sommelier direttamente in chat. La scelta è molto vasta, sia che cerchiate un nome blasonato, sia che vogliate esplorare le piccole produzioni locali.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories