La classifica delle migliori banche del mondo mostra un’evidente distanza tra le europee e le americane. Ecco chi c’è sul podio e chi invece ha perso più posizioni.
Quali le migliori banche d’investimento al mondo? La classifica di Coalition mostra un’evidente sproporzione tra le europee e le statunitensi.
Le migliori banche al mondo sono tutte americane, secondo quanto riportato dall’ultima ricerca della società di analisi Coalition. La crisi delle banche europee continua a rendersi sempre più evidente. La classifica delle migliori banche al mondo ha evidenziato immediatamente una grande sproporzione tra gli istituti finanziari europei e quelli statunitensi. La top 5 è infatti composta soltanto da banche americane, ma per le europee non tutto è perduto secondo le ultime previsioni degli analisti.
In vetta alla classifica delle migliori banche d’investimento al mondo troviamo ancora una volta JP Morgan. I ricavi derivanti da attività di trading, fusioni, acquisizioni e altre attività bancarie sono cresciuti dell’11% dai 22,7 miliardi del 2015 ai 25,2 miliardi del 2016, secondo la già citata società di analisi Coalition. Al secondo e terzo posto della classifica delle migliori banche al mondo troviamo poi Citi e Goldman Sachs. Citi ha guadagnato una posizione rispetto al ranking 2015 ed è stata l’unica a registrare una performance migliore rispetto alla flessione media del 3% evidenziata tra le restanti banche analizzate.
5 Migliori banche d’investimento al mondo: la classifica
Come già accennato, sul podio della classifica delle 5 migliori banche al mondo ci sono JP Morgan, Citi e Goldman Sachs. Al quarto posto della classifica, invece, troviamo Bank of America Merril Lynch, seguita soltanto da Morgan Stanley che ha consolidato enormemente la propria posizione sul mercato azionario. Nel 2015 Morgan Stanley ha condiviso il 5° posto della classifica delle migliori banche con la tedesca Deutsche Bank, oggi fuori dalla top 5. In sintesi la classifica delle migliori banche al mondo nel 2016 è così composta:
- 1° posto: JP Morgan
- 2° posto: Citi
- 3° posto: Goldman Sachs
- 4° posto: Bank of America Merrill Lynch
- 5° posto: Morgan Stanley
Migliori banche d’investimento al mondo: e le europee?
Questi istituti americani hanno nelle mani i 2/3 dell’intero settore. Il dato è piuttosto sconvolgente se si pensa che nel 2011 le banche USA e quelle europee erano in grado di dividersi il mercato al 50 e 50. Tale trend sta per cambiare, secondo le previsioni di alcuni analisti.
“Le banche europee hanno registrato delle performance significativamente negative lo scorso anno, ma ciò non si ripeterà. Miglioreranno, sebbene partendo da una base piuttosto bassa”,
ha affermato Amrit Shahani, direttore di ricerca di Coalition.
Le grandi banche hanno incontrato enormi difficoltà lo scorso anno sia a causa dei timori legati alla Cina sia a causa del crollo dei prezzi delle materie prime. Deutsche Bank e Credit Suisse, ancora nel pieno dei loro programmi di ristrutturazione, sono state le banche maggiormente colpite e sono scivolate rispettivamente al 6° e all’8° posto della classifica delle migliori banche al mondo.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA