Quali sono le migliori auto sportive del 2021, le più belle, veloci e potenti ma al tempo stesso originali e performanti? Abbiamo voluto classificarle per prestazioni ma anche per divertimento alla guida, perché nella nostra classifica troverete “novità” non da poco.

Le migliori auto sportive del 2021, sono coupé, cabrio, compatte, berline, tutte accomunate da un minimo comune denominatore: essere fuori dagli schemi, andare oltre l’immaginazione ed entusiasmare soprattutto dal punto di vista tecnico, perché quando gli ingredienti ci sono tutti, il divertimento è assicurato.

Le italiane ancora una volta sono il riferimento per stile e originalità, nella nostra classifica figurano anche auto elettriche e ibride, segno che l’elettrificazione oramai non risparmia nemmeno il segmento delle auto sportive anzi, consente di superare, con relativa facilità, la barriera dei 300 km/h a fronte di emissioni contenute.

Le migliori auto sportive del 2021

1) Ferrari 296 GTB

Le 10 migliori auto sportive del 2021

Una sportiva ibrida, dopo la stratosferica SF90 Stradale, coupé da 1.000 cavalli, da Maranello arriva un’altra novità elettrificata, innovativa in tutto ed estremamente veloce.
Ha una potenza complessiva di 830 cavalli a 8.000 giri al minuto per una coppia massima di 740 Nm a 6.250 giri al minuto, il motore endotermico turbo benzina da 3 litri capace di sprigionare una potenza di 663 cavalli è abbinato a un’unità elettrica da 167 cavalli.
Come da tradizione del marchio del Cavallino Rampante, elevatissime le sue prestazioni:

  • velocità massima superiore ai 330 km/h;
  • 0 - 100 km/h in 2,9 secondi;
  • 0 - 200 km/h in 7 secondi.

Per chi desidera prestazioni ancora più elevate è disponibile anche il pack “Assetto Fiorano”, allestimento che si caratterizza per una serie di accessori di chiara derivazione racing:

  • particolari carrozzeria in fibra di carbonio;
  • lunotto posteriore in Lexan;
  • sospensioni adattive;
  • pneumatici Michelin Sport Cup2R.

Prezzo a partire da 296.000 euro.

2) Porsche 911 GT3

Le 10 migliori auto sportive del 2021

Nasce per la pista ma è omologata per circolare su strada, da Zuffenhausen arriva una delle auto più estreme e veloci 911 di sempre, la GT3.

Ha un’aerodinamica studiata nei minimi particolari, dal motore alle sospensioni, allo sterzo, tutto è stato progettato per offrire la massima resa sui più veloci circuiti del mondo.

Grazie anche a un peso ridotto, le sue prestazioni sono da riferimento, il motore sei cilindri aspirato da 4 litri ha una potenza di 510 cavalli a 9.000 giri al minuto per una coppia massima di 470 Nm.

Il rapporto peso / potenza è di 2,8 kg/cv, la casa madre dichiara:

  • velocità massima superiore ai 300 km/h;
  • 0 - 100 km/h in 3,8 secondi;
  • 0 - 200 km/h in 10,8 secondi.

Prezzo a partire da 176.855 euro.

3) Audi RS e-tron GT

Le 10 migliori auto sportive del 2021

Una maxi berlina elettrica, una new entry che abbina prestazioni fuori dal comune all’eleganza tipica del marchio dei quattro anelli. Grazie a una tecnologia futuristica, il suo motore elettrico sprigiona ben 598 cavalli, una potenza che attivando l’overboost arriva a 646 cavalli.

Il pacco batteria da 93 kWh è posizionato tra i due assali, soluzione che ha consentito di abbassare notevolmente il baricentro della vettura e di aumentare lo spazio interno.
L’autonomia è di 488 chilometri nel ciclo WLTP, in listino è presente anche la GT Quattro da 440/530 cavalli.

Per la RS elettrica, Audi dichiara:

  • velocità massima 250 km/h (limitata elettronicamente);
  • 0 - 100 km/h in 3,3 secondi;
  • 0 - 200 km/h in 11 secondi.

Prezzo a partire da 146.788 euro.

4) Lamborghini Huracan STO

Le 10 migliori auto sportive del 2021

Rappresenta l’evoluzione della GT3 EVO in chiave stradale, la STO (acronimo di Super Trofeo Omologata) è frutto dell’esperienza maturata in pista dal marchio del toro.

Motore V10 aspirato da 640 cavalli per 565 Nm di coppia massima, carrozzeria alleggerita con cofano, parafanghi e paraurti anteriore realizzati in un unico elemento; sul retro è presente un grosso alettone fisso che massimizza la deportanza alle alte velocità.

La grossa presa d’aria anteriore NACA convoglia aria verso il fondoscocca completamente carenato.

L’ampio utilizzo della fibra di carbonio ha consentito il massimo contenimento del peso, 1.339 kg ben 43 chili in meno rispetto alla già velocissima Huracan Performante.

Tramite il selettore ANIMA è possibile selezionare tre differenti modalità di guida:

  • STO: per un utilizzo su strada e percorsi di montagna, il controllo di stabilità in questo caso è attivo;
  • Trofeo: l’elettronica ottimizza le prestazioni, l’ESC è disattivabile, il sistema LDVI (Lamborghini Dinamica Veicolo Integrato) massimizza trazione e tenuta;
  • Pioggia: setup specifico per controllo di trazione e ABS.

Lamborghini dichiara per la STO:

  • velocità massima di 310 km/h;
  • 0 - 100 km/h in 3 secondi;
  • 0 - 200 km/h in 9 secondi.

Prezzo a partire da 304.000 euro.

5) McLaren 765 LT Spider

Le 10 migliori auto sportive del 2021

Velocissima, esclusiva e open, l’ultima nata in casa McLaren, la 765LT Spider è una due posti esclusiva, prodotta in soli 765 esemplari. Tetto rigido in materiale composito ad azionamento elettrico, impianto di scarico in titanio e appendici aerodinamiche sempre in materiale composito. Questi sono solo alcuni dei plus estetici e tecnici di una delle più intriganti auto sportive del 2021.

Il suo propulsore turbo, un V8 da 4 litri, ha una potenza di 765 cavalli per 800 Nm di coppia massima, rispetto alla già prestante 720S, è più leggera di 80 kg e più veloce del 15%.

Nonostante il meccanismo ad azionamento elettrico del tetto a scomparsa, il suo peso complessivo è di 1.339 kg, solo 49 chili in più rispetto alla sorella coupé.

Venduta a un prezzo di 378.500 euro, le sue prestazioni sono di assoluto riferimento:

  • velocità massima di 330 km/h;
  • 0 - 100 km/h in 2,8 secondi;
  • 0 - 200 km/h in 7,2 secondi.

6) BMW M4 Competition xDrive

Le 10 migliori auto sportive del 2021

Una coupé divertente, variante alla “classica” trazione posteriore. Tante le novità sportive presentate dal marchio BMW nel corso del 2021, tra queste sicuramente la più interessante è rappresentata dalla M4 Competition xDrive, una quattro posti dotata di trazione integrale intelligente.

Il classico sistema xDrive è affiancato dall’Active M Differential, un differenziale autobloccante attivo che ripartisce la coppia motrice tra l’assale anteriore e posteriore, senza alcuna perdita di potenza.

A coadiuvare il tutto ci pensa il DSC, il sistema di controllo dinamico della velocità che ottimizza le prestazioni quando il pilota richiede la massima potenza.

La versione Competition si differenzia dalla base per una potenza maggiore, il sei cilindri biturbo da 3 litri sprigiona 510 cavalli per una coppia massima di 650 Nm. La trasmissione automatica è un efficiente e veloce ZF a 8 rapporti.

In listino è in vendita a un prezzo di 105.500 euro, BMW dichiara una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h e una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.

Elettriche e turbo tra le migliori auto sportive del 2021

7) Rimac Nevera

Le 10 migliori auto sportive del 2021

Un aggettivo la descrive al meglio: sbalorditiva. Una supercar elettrica dalle prestazioni inavvicinabili, dopo la concept car C_Two, coupé presentata nel 2018 in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, il brand croato sforna una nuova sportiva.

Ha un pacco batteria da 120 kWh utilizzato come elemento strutturale ed un motore elettrico in grado di sviluppare una potenza di oltre 1.900 cavalli. Impressionante anche la coppia motrice pari a 2.360 Nm.

La carrozzeria è realizzata interamente in materiale composito, stessa soluzione utilizzata anche per il telaio monoscocca, quest’ultimo dotato di una rigidità strutturale superiore del 37%. Anche l’impianto frenate è da riferimento, i dischi freno in carbonio-ceramico da 390 millimetri con pinze Brembo a sei pistoncini.

La presenza di otto telecamere, sei radar, dodici sensori a ultrasuoni e di un sensore LIDAR contribuisce a elevare notevolmente la sicurezza di marcia, grazie a una “scannerizzazione” costante dell’ambiente circostante, gli ADAS qui sono particolarmente evoluti, viste anche le prestazioni estreme della vettura.

Sarà prodotta in soli 150 esemplari con un prezzo di partenza che supera i due milioni di euro, le sue prestazioni sono notevolissime:

  • 0 - 100 km/h in 1,85 secondi;
  • 0 - 300 km/h in 9,3 secondi;
  • velocità massima superiore ai 400 km/h.

8) Lotus Emira

Le 10 migliori auto sportive del 2021

Una due posti esclusiva che rende omaggio a una tradizione decennale e che fa dello stile e delle prestazioni la sua arma vincente.

Sarà inizialmente commercializzata con un motore V6 da 3.5 litri di derivazione Toyota, un propulsore da 400 cavalli per 430 Nm di coppia massima, successivamente sarà disponibile anche con motorizzazione due litri turbo, un quattro cilindri che attualmente equipaggia le velocissime AMG A 35 e A 45 S.

A fronte di prestazioni alla stregua delle più veloci concorrenti italiane e tedesche, la Lotus è completamente configurabile grazie a diversi pacchetti estetici e tecnici. Attingendo così alla lunga lista di accessori, sono disponibili sei diverse opzioni per cerchi e tinta carrozzeria, ampia la possibilità di scegliere tra finiture in alluminio o carbonio per plancia e portiere.

Gli interni presentano finiture adeguate al prestigio del marchio inglese, i sedili sono rivestiti in pelle con parte centrale in Alcantara, la strumentazione è full digital, al centro della plancia spicca l’ampio schermo del sistema di infotainment.

Raggiunge una velocità massima di 290 km/h per uno 0 - 100 km/h in soli 4,3 secondi, la trazione è rigorosamente posteriore, il cambio manuale è a sei rapporti, optional l’automatico doppia frizione a sei marce.
Prezzo a partire da 72.000 euro.

9) Maserati MC20

Le 10 migliori auto sportive del 2021

Il marchio del Tridente da sempre sinonimo di prestazioni e di tecnologia all’avanguardia, ha presentato diversi mesi fa la sua arma totale, la MC20, una bellissima e sensuale coupé capace di performance fuori dal comune.

Più che un’auto sportiva, un’autentica supercar, spinta da un motore che vanta soluzioni tecniche derivate dalla Formula 1.

Il sei cilindri biturbo da 3 litri battezzato “Nettuno” è capace di sprigionare una potenza di 630 cavalli a 7.500 giri al minuto per una coppia massima di 730 Nm disponibile tra i 3.000 e i 5.500 giri al minuto.

Potente, veloce ma anche e soprattutto leggera, ha un rapporto peso/potenza di 2,33 kg/cv a fronte di un peso inferiore ai 1.500 chili.
Sviluppata in soli 24 mesi, il brand di Modena ha utilizzato uno dei simulatori dinamici più avanzati al mondo per dar vita a una sportiva senza compromessi.

La carrozzeria è in materiale composito, le “portiere Butterfly” contribuiscono a rendere il tutto ancora più suggestivo, la perfetta cura aerodinamica ha consentito la totale assenza di qualsiasi vistosa e anti estetica appendice aerodinamica.

Lungo il tunnel centrale è presente il Maserati Touch Control Plus che consente al guidatore di selezionare diverse modalità di guida tra cui:

  • GT;
  • WET;
  • Sport;
  • Corsa.

Prezzo a partire da 216.000 euro per una sportiva tutta italiana in grado di raggiungere una velocità massima di 325 km/h per uno 0 - 100 km/h in 2,9 secondi.

10) Toyota GR Yaris

Le 10 migliori auto sportive del 2021

Tra le auto sportive più veloci del 2021, nella sua categoria spicca non solo perché frutto di un progetto totalmente inedito ma anche per velocità e divertimento alla guida.

Porta su strada l’esperienza maturata nel WRC dal marchio automobilistico giapponese, un modello unico nel suo genere non solo per prestazioni pure ma anche per tecnica ed estetica.

La Yaris tre porte è stata esplicitamente progettata per questa versione: il tetto ribassato e le carreggiate allargate hanno consentito di abbassare notevolmente il baricentro. Il peso è ridotto di 1.280 kg e la notevole potenza a disposizione le consentono di ottenere l’ottimo rapporto peso/potenza di 4,9 kg per CV.

Cuore di questa entusiasmante compatta è il suo tre cilindri turbo da 1.6 litri capace di una potenza massima di 260 cavalli per 260 Nm di coppia massima.
Il cambio manuale è a sei rapporti, la trazione integrale, tre le modalità di guida disponibili:

  • Normal: ripartizione della coppia motrice 60:40;
  • Sport: ripartizione della coppia motrice 30:70;
  • Track: ripartizione della coppia motrice 50:50.

Raggiunge una velocità massima di 230 km/h (limitata elettronicamente), per uno 0 - 100 km/h in 5,5 secondi. Prezzo a partire da 33.200 euro.

A richiesta è disponibile anche il Circuit Pack che aggiunge alla già completa dotazione di serie:

  • differenziale autobloccante a slittamento limitato;
  • cerchi in lega leggera da 18 pollici;
  • assetto ribassato;
  • pinze freno verniciate;
  • pneumatici Michelin Pilot 4 S.

Le migliori auto sportive del 2021