Meteo, iniziata la settimana più fredda dell’inverno: gelo intenso e neve anche sulle spiagge, le zone più colpite

Claudia Mustillo

7 Febbraio 2023 - 10:12

condividi

È iniziata la settimana più fredda dell’inverno: gelo e neve ecco le zone più colpite dal maltempo.

Meteo, iniziata la settimana più fredda dell’inverno: gelo intenso e neve anche sulle spiagge, le zone più colpite

Sarà la settimana più fredda dell’inverno. È scattata l’allerta freddo in tutta la penisola e già nelle scorse ore l’aria fredda, proveniente dall’Europa orientale, ha portato un brusco calo delle temperature sull’Italia e in particolare sulle isole maggiori. Si tratta di un importante e intenso peggioramento delle condizioni metereologiche.

Il gelo che sta abbracciando l’Italia in queste ore durerà ancora per alcuni giorni, in base alle ultime previsioni, ma il meteo non sarà uguale su tutto il territorio.

Meteo, settimana più fredda dell’inverno: come sarà il tempo

Temperature basse e gelo, ma previste anche precipitazioni in alcune zone d’Italia. Come riporta 3BMeteo: «Le precipitazioni più abbondanti saranno concentrate nell’area di influenza del vortice di bassa pressione che si è da poco formato nei pressi della Sardegna. Il suo minimo evolverà gradualmente verso le Baleari uscendo di scena per mercoledì quando avrà ormai sorpassato lo Stretto di Gibilterra. Nel contempo un secondo vortice attivato dall’arrivo dell’aria fredda sul nord Africa risalirà di latitudine dall’entroterra algerino fino a sfociare sul Mar Libico intorno a giovedì».

Le temperature diffusamente sotto le medie del periodo con estese gelate notturne in Valpadana e anche sulle pianure del Centrosud, dove i cieli saranno sereni e non è previsto vento. Gelo intenso anche su Alpi e Appennino con temperature sotto lo zero anche in pieno giorno sotto i mille metri. Le massime non supereranno i 7-9°C al Nord e lungo il versante Adriatico. Il freddo sarà percepito maggiormente a causa dei venti di bora, grecale e levante che soffieranno da moderati a forti a più riprese con raffiche di oltre 60-70 km/h sul versante Adriatico e Sud Italia.

Neve anche sulle spiagge

I venti freddi russi che interagiranno con il Mediterraneo favoriranno una certa instabilità atmosferica e lungo il medio-basso versante Adriatico. In generale al Sud e sulle isole maggiori, Sardegna e Sicilia, dove potrebbero esserci locali rovesci nevosi anche a quote collinari e a tratti fin sul livello del mare tra Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo e Marche.

Qualche fiocco di neve potrebbe scendere anche tra la Toscana orientale e l’Umbria, nonché sulla bassa Emilia e Romagna. Sul resto di Italia le precipitazioni saranno per lo più scarse se non assenti del tutto. Previste deboli nevicate a ridosso del Piemonte occidentale anche nelle zone di pianura. Precipitazioni abbondanti, invece, riguarderanno Sicilia e Sardegna dove sono previsti anche temporali con neve in pianura e a quote medio-basse.

Come sarà il meteo nel weekend

Con molta probabilità sarà la settimana più fredda dell’inverno e i venti gelidi provenienti dalla Russia interesseranno l’Italia per la maggior parte della settimana, ma il freddo inizierà a smorzarsi nel corso del fine settimana. Dal weekend e in particolare dalla prossima settimana potrebbe farsi spazio l’anticiclone, responsabile di un rialzo delle temperature deciso che porterà tempo stabile.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO