Meteo ponte del 25 aprile, in arrivo forti acquazzoni. Corazzon, 3B Meteo: «Ecco dove pioverà»

Emiliana Costa

21 Aprile 2022 - 16:36

condividi

Meteo ponte del 25 aprile, in arrivo forti acquazzoni su parte della penisola e calo delle temperature. Ne abbiamo parlato con Paolo Corazzon, 3B Meteo: «Ecco dove pioverà».

Meteo ponte del 25 aprile, in arrivo forti acquazzoni. Corazzon, 3B Meteo: «Ecco dove pioverà»

Allerta meteo nel week end del 25 aprile, ecco dove pioverà. Dopo la fase piovosa di metà settimana, nella giornata di domani venerdì 22 aprile una nuova perturbazione atlantica proveniente dalla Spagna porterà acquazzoni e calo delle temperature su parte della penisola.

Nel fine settimana arriverà una seconda perturbazione atlantica, questa volta dalla Francia, che poterà nuova instabilità. Ne abbiamo parlato con Paolo Corazzon, meteorologo di 3B Meteo: «Ecco dove pioverà nel ponte del 25 aprile».

Il meteo di venerdì 22 aprile

Domani, venerdì 22 aprile, una perturbazione atlantica proveniente dalla Spagna interesserà parte dell’Italia, portando acquazzoni, calo delle temperature e forte instabilità. «Ci sono due perturbazioni in arrivo - spiega Corazzon - una interesserà l’Italia già domani, portando forte mal tempo al centro sud. Acquazzoni anche a roma tra stasera e domani. La perturbazione porterà anche un calo delle temperature al centro sud, per effetto delle piogge. Le temperature si manterranno sotto i 20 gradi, sarà una giornata freschina».

La perturbazione in arrivo domani spaccherà in due il nord Italia. «Sarà coinvolta dalle precipitazioni solo parte del nord, Emilia Romagna e nord est tra cui il Veneto. Ancora una volta il nord ovest resta a secco. Questa perturbazione se ne andrà domani sera».

Il meteo di sabato, domenica e lunedì 25 aprile

Nel fine settimana, a partire da sabato 23 aprile, arriverà una seconda perturbazione atlantica. Questa volta proveniente dalla Francia. «Con questa seconda perturbazione - continua Corazzon - assistiamo al ritorno della pioggia nel nord over da sabato pomeriggio a domenica. La variabilità interesserà il settentrione in generale, ma soprattutto la parte ovest: Liguria, Piemonte e Lombardia. Coinvolta in parte anche la Toscana. Molto variabile dunque sabato e domenica. Lunedì 25 aprile ancora qualche piovasco».

Diversa la situazione nel resto d’Italia. «Il centro sud avrà tutto sommato un bel week end, con un rialzo delle temperature. Sabato, domenica e lunedì sole nel meridione. Al centro, a parte un po’ di variabilità sull’Appennino nel pomeriggio, ci sarà sole sabato, domenica e lunedì. Prevista solo qualche nuvola di passaggio».

Ponte del 25 aprile, le temperature

Il week end del 25 aprile vedrà l’Italia divisa in due anche per quanto riguarda le temperature. «Dopo il calo di domani - continua il meteorologo di 3B Meteo - al centro sud farà caldo, si superano i 20 gradi. Il nord invece avrà qualche grado in meno a causa delle piogge».

Conclude Corazzon: «Nel week end del 25 aprile la parte più sfortunata sarà il nord, sud fortunato, il centro una via di mezzo».

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it