Euro giù: Merkel lascerà presidenza CDU?

Il cambio euro dollaro cade sotto 1,14 a causa della Merkel e del suo possibile addio alla guida della CDU

I dati intraday e in tempo reale del Grafico EUR/USD sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Il cambio euro dollaro reagisce alle indiscrezioni su Angela Merkel che, dopo la pesante sconfitta alle elezioni d’Assia, potrebbe lasciare la presidenza del suo partito, l’Unione Cristiano-Democratica di Germania.

Dopo la consultazione elettorale bavarese, anche quella più recente ha evidenziato le difficoltà attuali della grosse koalition, difficoltà che non hanno mancato di influenzare l’andamento del cambio euro dollaro.

Nonostante la CDU della Merkel sia risultata il primo partito, essa ha perduto più di 10 punti percentuali rispetto all’ultimo appuntamento elettorale. Una batosta, questa, che secondo indiscrezioni di stampa potrebbe spingere Angela Merkel ad abbandonare la presidenza già nell’arco di un mese.

Secondo Reuters, invece, la cancelliera porterà a termine il suo incarico fino al 2021 ma non si ricandiderà più alla presidenza.

Cambio euro dollaro teme l’addio di Merkel

Le voci di corridoio iniziate a circolare sul der Spiegel e sull’Handelsblatt non sono piaciute al cambio euro dollaro che si è nuovamente inabissato sotto 1,14 per poi però tentare la risalita dai minimi di giornata.

La coppia è scivolata minacciosamente su quota 1,1369 nel momento in cui fonti interne alla stessa CDU hanno confermato le indiscrezioni sull’addio della Merkel dalla quale però non sono ancora giunti commenti ufficiali. Pronto a sostituirla sarebbe già il capogruppo dell’Unione, Friedrich Merz.

L’indebolimento di quella che viene considerata oggi come una delle donne più potenti al mondo ha messo in allarme una moneta unica già alle prese con la delicata situazione italiana. Un mix letale di elementi che ha spesso spinto gli analisti a teorizzare una fine dell’anno dolorosa per EURUSD.

Dopo i timori iniziali legati al possibile addio di Angela Merkel il cambio euro dollaro ha tentato di rialzare la testa e si è quantomeno riportato intorno a quota 1,1401.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Euro-Dollaro (EURUSD)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.