Un nuovo SUV elettrico che affianca la EQS SUV e che condivide la stessa piattaforma della EQS ed EQE: è la Mercedes EQE SUV.
Mercedes EQE è disponibile ora anche nella variante SUV. Più dinamica e versatile della sorella berlina, il nuovo SUV elettrico della Casa della Stella a tre punte nasce sulla stessa piattaforma elettrica della EQS ed EQE.
Ha un’autonomia di 590 km nel ciclo WLTP e una tecnologia che le consente di eseguire aggiornamenti OTA (acronimo di over-the-air) da remoto e per l’intero ciclo di vita, per la massima gestione delle batterie, la nuova Mercedes EQE SUV è dotata di avanzati sistemi di assistenza alla guida.
Più compatta della EQE berlina, sarà disponibile sul mercato italiano in tre “motorizzazioni”, a richiesta è disponibile anche l’asse posteriore sterzante con angolo di 10 gradi.
Le sue dimensioni sono più “compatte” rispetto alla sorella berlina, la nuova EQE SUV ha una lunghezza di 4,863 metri, una larghezza di 1.940 metri e un’altezza di 1.686 metri. La capacità di carico è di 520 litri in configurazione standard, gli schienali del divano posteriore sono frazionabili (40:20:40), ribaltando completamente il volume di carico ottenibile è di 1.675 litri. A richiesta è possibile ottenere il comando “package” che consente di variare l’inclinazione degli schienali posteriori di 10 gradi, si ottiene così un volume di carico di 580 litri.
leggi anche
Nuova Mercedes Classe A: evoluzione della specie
Mercedes EQE SUV: motori, batteria e trazione elettrica
I motori elettrici presenti sull’asse anteriore e posteriore possono essere completamente disaccoppiati tramite la Disconnect Unit, un sistema intelligente che consente di passare dalla modalità integrale a quella 4x2 al fine di massimizzare i consumi e aumentare efficienza e autonomia, EQS SUV offre diverse modalità di recupero dell’energia, in rilascio o in frenata è capace di trasformare il movimento rotatorio meccanico in energia elettrica.
Il conducente può selezionare manualmente, scegliendo tra tre livelli d’intervento (D+, D e D-), l’intensità del livello di recupero dell’energia in decelerazione tramite le levette poste sul volante.
In presenza di una rete pubblica in modalità monofase o trifase con corrente alternata è possibile ricaricare fino a 22 kW, mentre con le colonnine fast in corrente continua la potenza di ricarica massima è di 170 kW.
Tre i programmi di ricarica: Standard, Home e Work, questi ultimi due possono essere impostati in base alla posizione della vettura, si attivano così automaticamente non appena il veicolo viene parcheggiato presso un punto di ricarica corrispondente alla posizione inserita nel sistema.
La batteria agli ioni di litio è composta da dieci moduli ed è garantita da Mercedes-Benz per una durata di 10 anni o una percorrenza fino a 250.000 km. La nuova EQE SUV adotta un pacco batteria composto da dieci blocchi di celle, il materiale attivo ottimizzato è composto da nichel, cobalto e manganese per un rapporto 8:1:1, ne deriva che la quantità di cobalto è inferiore al 10% a tutto vantaggio della riciclabilità, l’obiettivo della Casa della Stella a tre pinte è rinunciare completamente a materiali come il cobalto grazie all’utilizzo di tecnologie innovative post ioni di litio.
La gestione termica della batteria avviene tramite una pompa di calore, quando viene attivata la navigazione con Electric Intelligence, la batteria viene pre riscaldata o raffreddata durante la guida, al fine di garantire, al momento della ricarica, una temperatura ottimale.
Nuova Mercedes EQE SUV: asse posteriore sterzante ed MBUX Hyperscreen
Disponibile a richiesta, l’asse posteriore sterzante aumenta l’agilità del SUV, riducendo il diametro di volta da 12,3 metri a 10,5 metri, l’interazione tra i due assi sterzanti è stata concepita in maniera tale da ottenere la massima resa in città con il minimo sforzo sul volante.
Tramite il Dynamic Select il guidatore può intervenire su trazione, ESP e sterzo, oltre ai programmi Eco, Comfort, Sport e Individual, le versioni 4Matic dispongono del programma OffRoad per la guida su terreni a scarsa aderenza. Se la vettura è equipaggiata con sospensioni AirMatic, è possibile aumentare la sua altezza da terra di 25 mm fino a una velocità di 70 km/h, impostando il programma di guida su OffRoad, l’ESP attivato consente alle ruote di slittare in misura limitata, l’obiettivo è sempre il pieno controllo della vettura, evitando una spinta e dose eccessiva di coppia.
Sulla nuova Mercedes EQE SUV a richiesta è disponibile l’MBUX Hyperscreen, un sistema dotato di un’avanzata intelligenza artificiale in grado di reagire ai cambiamenti dell’ambiente e ai diversi comportamenti dell’utente. La variante Hyperscreen è dotata di tre display quasi senza soluzione di continuità per una fascia di visualizzazione di oltre 141 centimetri, il display conducente è da 12,3 pollici, quello centrale da 17,7 pollici e quello passeggero da 12,3 pollici. Lo stile di visualizzazione viene utilizzato per tutti gli schermi e la luminosità modificata a seconda della luce presente nell’abitacolo, quello centrale e lato passeggero sono dotati di tecnologia OLED. Altra caratteristica di questo sistema è il cosiddetto “force feedback”, a seconda dell’intensità con cui si preme si ottiene una reazione diversa, ad esempio è possibile passare da un menù all’altro tramite una pressione più intensa.
Tramite una telecamera interna, il sistema provvede ad analizzare se il sedile passeggero è occupato, nel caso sia “libero”, lo schermo viene coperto da una immagine decorativa fissa, ad esempio un cielo stellato.
leggi anche
Mercedes-Benz eSprinter: sostenibilità, sicurezza ed efficienza nel trasporto e distribuzione
Nuova Mercedes EQE SUV: modelli disponibili sul mercato italiano
Tre le motorizzazioni disponibili sul mercato italiano:
- EQE SUV 350+;
- EQE SUV 350 4Matic;
- EQE SUV 500 4Matic.
La versione d’accesso è la EQE350+ a trazione posteriore, dotato di una coppia di motori sincroni a magneti permanenti capaci di sprigionare una potenza complessiva di 215 kW (292 CV) per una coppia massima di 565 Nm. La tensione di alimentazione è di 400 Volt, la potenza massima di ricarica supportata in CC è di 170 kW. L’autonomia massima nel ciclo WLTP è di 590 km per un consumo energetico di 21,8 - 17,7 kWh per 100 km. A listino è disponibile anche la versione a trazione integrale, la EQE 350 4Matic, stessa potenza ma autonomia leggermente inferiore (558 km nel ciclo WLTP) e coppia massima di 765 Nm.
Il modello di punta è la EQE 500 4Matic da 300 kW (408 CV), per una coppia massima di 858 Nm. La trazione è integrale, la EQE 500 4Matic riesce a percorrere fino a 547 km nel ciclo WLTP con una sola ricarica energetica, la sua capacità di rimorchio arriva fino a 1.800 kg.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA