Un 2022 da incorniciare per Mercedes-Benz Italia, con oltre 44.000 unità vendute, la «Luxury Strategy» prende sempre più forma.
Mercedes-Benz Italia chiude un 2022 all’insegna di una strategia che la vede sempre più posizionata verso il lusso.
Nonostante un contesto geopolitico caratterizzato da diverse criticità, Mercedes-Benz Italia punta a chiudere un 2022 con un totale di circa 44.000 unità vendute, cui si sommano le 4.800 smart, tra le auto elettriche più vendute in Italia.
La Luxury Strategy si conferma dunque vincente, i risultati conseguiti nel corso di quest’anno confermano:
- una crescita profittevole;
- l’efficacia della nuova strategia nei segmenti alti;
- la leadership dei modelli alla spina della Casa della Stella a tre punte, con uno share di mercato del 18,5%.
Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach e Classe G: risultati record per il mercato italiano.
È evidente che la Luxury Strategy ha comportato una forte crescita del Marchio della stella a tre punte nella fascia del Top End Luxury: Mercedes-AMG chiude un 2022 con oltre 2.200 unità consegnate, per un incremento del 20% rispetto allo scorso anno, Mercedes-Maybach cresce del 170% con oltre 41 vetture immatricolate quest’anno, Classe G si conferma come un oggetto del desiderio, un’icona del fuoristrada che ha conquistato ben 450 clienti, con una lunga lista di attesa.
Tre i lanci che nel corso del 2022 hanno chiaramente mostrato l’indirizzo strategico intrapreso dal brand tedesco, la nuova SL AMG si è posizionata nella fascia più alta del mercato, la Mercedes-Benz GLC è un best seller che continua a rinnovarsi, le nuove generazioni di Classe A e Classe B sono portatrici di un upgrade, estetico e tecnico, che segnerà la futura generazione delle «Entry Luxury».
Debutti importanti anche nella famiglia EQ, la EQE è disponibile ora anche nella variante EQS SUV, nuovo riferimento del mercato nella fascia più esclusiva del mercato full electric.
Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia ha dichiarato: “Il nostro portafoglio prodotti si sta rifocalizzando verso quella che è per elezione la sua fascia di riferimento. Stiamo reinterpretando i tre segmenti di mercato in cui siamo presenti - Top End Luxury, Core Luxury ed Entry Luxury - garantendo allo stesso tempo un business più efficiente dal punto di vista dei margini per la nostra rete di vendita e un’offerta di maggior valore per i nostri clienti, sia nel canale dei privati che in quello professionale. I primi riscontri premiano questa strategia che si sta dimostrando oltre che efficace, apprezzata e coerente con i nostri brand. Negli ultimi anni l’industria automobilistica è stata protagonista di un’accelerazione mai vista prima, in quasi 140 anni di storia. Dalla spinta dell’elettrificazione ad un cambio epocale nella percezione stessa dell’automobile da parte dei nostri clienti.
La ‘luxury strategy’ è la nostra risposta, una strategia che ridefinisce posizionamento, prodotti e modello di vendita, ponendo sempre di più il cliente al centro. Questa nuova ‘esperienza di lusso’ passa anche attraverso la trasformazione contrattuale del rapporto con i nostri partner e un inedito modello distributivo, che prevede l’uniformità di prezzo su tutto il territorio. In questo cambiamento, la nostra rete continuerà a rappresentare quel patrimonio di valore e professionalità alla base del successo del nostro brand. Il nuovo business model ci permetterà di garantire la medesima esperienza esclusiva e di lusso a chi desidera vivere il brand e l’esperienza di acquisto in maniera puramente digitale, esclusivamente fisica, o mista, sfruttando le potenzialità di entrambi i canali”.
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Maurizio Zaccaria, Direttore Vendite Cars di Mercedes-Benz Italia: “Già da qualche anno ci siamo spostati da una lettura dei numeri quantitativa, tradotta in termini di volumi, ad una qualitativa, dove il risultato risiede nella profittabilità del business e nell’efficacia delle strategie rispetto alla risposta dei clienti. Nel 2022 continuiamo ad affermarci nel segmento più elevato del mercato, il Top End Luxury, grazie alla forte performance dei nostri brand: Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach e Classe G. Allo stesso tempo, abbiamo registrato un’importante crescita nel segmento XEv, con una quota di mercato pari al 18,5%, la più elevata nel segmento dei german premium. Una tendenza che prosegue anche nel canale BEV, con un +49% rispetto al 2021 e circa 1.500 Mercedes-EQ immatricolate nel corso dell’anno, senza il sostegno degli incentivi. A questi numeri si sommano ben 4.800 smart che, anche senza la forfour, si conferma sul podio delle elettriche più vendute in Italia. Contiamo di chiudere l’anno con circa 44.000 Mercedes immatricolate, un risultato reso ancora più significativo se consideriamo che ben il 75% delle vendite è passato attraverso il canale dei privati e delle PMI”.
Dario Albano, Managing Director Mercedes-Benz Vans Italia: “Ci prepariamo a chiudere il 2022 con circa 9.000 veicoli immatricolati, un risultato importante soprattutto alla luce di una disponibilità limitata di prodotto, che non ci ha permesso di soddisfare a pieno la reale domanda di mercato. Citan con una quota di mercato raddoppiata, Vito e Sprinter si confermano i nostri bestseller, allo stesso tempo abbiamo registrato un crescente interesse verso la gamma full electric di Mercedes-Benz Vans, con richieste di forniture importanti da parte di diverse aziende che sottolineano l’efficacia della nostra strategia di prodotto. Il mercato continua a premiare il nostro brand per una scelta valoriale che, anche nel segmento dei Vans, offre un posizionamento unico, con elementi distintivi molto vicini a quelli del mondo delle passenger cars, attraverso una visione più razionale, ma altrettanto esigente che definiamo Premium. Digitalizzazione, sostenibilità, elettrificazione e servizi customer focused sono i principali driver della nostra strategia per rispondere, e possibilmente anticipare, i reali bisogni dei nostri clienti che, esattamente come noi, si trovano ad affrontare i profondi cambiamenti che stanno rivoluzionando il mondo della mobilità”.
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