Il mercato auto 2018 si è chiuso con 1.910.000 nuove immatricolazioni. Ma qual è l’identikit dell’automobilista italiano? Proviamo a tracciarne un breve profilo.
Le cifre definitive sul mercato auto 2018 in Italia sono note: sono state 1.909.952 le auto nuove immatricolate complessivamente, un trend in flessione del 3,1% rispetto al 2017, quando erano state 1.971.199. Un trend che interrompe la serie positiva iniziata nel 2014 dopo il punto più basso del mercato toccato nel 2013, quando le nuove immatricolazioni furono solo 1.304.557.
I numeri sulle nuove immatricolazioni - però - non ci raccontano tutto sul mercato auto italiano. Sono tante le sfaccettature di uno dei settori più importanti dell’economia italiana che da solo vale 195,3 miliardi di euro, l’11,1% del PIL nazionale secondo le rilevazioni dell’ Osservatorio Autopromotec pubblicate a dicembre 2018.
Qual è l’identikit dell’automobilista italiano? Un primo dato interessante per capirlo è quello che indica una leggera ripresa degli acquisti da parte degli automobilisti privati, che negli ultimi anni avevano perso slancio. E’ proprio questa categoria, come vedremo tra poco, quella da prendere in esame per capire chi compra auto in Italia.
L’identikit dell’automobilista italiano
Chi è l’automobilista italiano? La risposta è inevitabilmente articolata, dobbiamo parlare al plurale e suddividere gli acquirenti per categorie. La prima riguarda i clienti privati, quelli che comprano l’auto per uso personale. C’è poi la categoria del noleggio, sia a breve che a lungo termine. La terza categoria riguarda le società, che fanno del veicolo un uso professionale.
Per avere un’idea del peso specifico di ogni categoria possiamo osservare i relativi rapporti di forza all’interno del mercato auto:
| Immatricolazioni di auto nuove per categoria |
|---|
| Privati | Noleggiatori | Società |
| 57,2% | 22,7% | 20,1% |
Dal momento che le vendite a noleggio e a società riguardano clienti non identificabili secondo caratteristiche personali, per tracciare l’identikit degli automobilisti italiani prendiamo in esame la categoria dei privati. Partiamo dal genere: qual è la mix uomini/donne tra gli automobilisti italiani?
| Immatricolazioni di auto nuove a privati per genere |
|---|
| Uomini | Donne |
| 59,5% | 40,5% |
Per comprendere appieno la composizione della platea degli acquirenti di auto nuove in Italia, è interessante osservarne la suddivisione per fasce di età. Un dato importante anche ai fini sociali, perché riflette la disponibilità economica delle diverse generazioni e la relativa capacità di affrontare l’acquisto di un bene dal costo importante.
| Immatricolazioni di auto nuove a privati per fasce di età |
|---|
| 18-29 anni | 30-45 anni | 46-55 anni | 56-65 anni | oltre 65 anni |
| 8,1% | 27,2% | 25,8% | 20,8% | 18,1% |
Un altro dato che abbiamo preso in considerazione per tracciare le caratteristiche degli automobilisti italiani che hanno acquistato un’auto nuova nel corso del 2018 è la loro residenza per area geografica. Anche questo può essere letto in chiave socio-economica, oltre che da un punto di vista strettamente demografico.
| Immatricolazioni di auto nuove a privati per area geografica |
|---|
| Nord Ovest | Nord Est | Centro | Sud | Isole |
| 30,8% | 32,8% | 20,6% | 10,5% | 5,3% |
L’ultimo dato che abbiamo voluto prendere in considerazione per tracciare l’identikit dell’automobilista italiano è quello relativo al colore scelto per l’auto nuova. Come è evidente, si tratta più di una nota di costume che di un dato anagrafico, ma è interessante per capire l’evoluzione dei gusti degli italiani.
| Immatricolazioni di auto nuove a privati per colore della carrozzeria |
|---|
| Grigio | Bianco | Nero | Azzurro | Rosso | Marrone | Verde | Arancio | Giallo | Viola |
| 35,5% | 29,8% | 13,2% | 9,2% | 7,4% | 2,2% | 1,1% | 0,8% | 0,7% | 0,1% |
I dati utilizzati in questo articolo sono stati tratti dal Book 2018 pubblicato da UNRAE.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti