Mercati in rosso: fallisce trial su farmaco anti-coronavirus. E adesso?

Mercati oggi: il primo trial sul farmaco anti-coronavirus è fallito, gettando gli investitori in una nuova fase di incertezza

Mercati in rosso: fallisce trial su farmaco anti-coronavirus. E adesso?

I mercati oggi hanno imboccato nuovamente la via del ribasso sulla scia delle ultime notizie riguardanti il coronavirus.

Nel momento in cui l’epidemia si è mostrata in tutta la sua potenza devastante, valicando i confini cinesi ed espandendosi al resto del mondo, gli scienziati hanno iniziato gli studi alla ricerca di un possibile farmaco o di un trattamento in grado di ridurre l’impatto mortale della malattia.

Le ultime notizie in merito, però, non hanno lasciato ben sperare: i mercati oggi sono tornati a scambiare in rosso, mentre il primo trial tanto atteso è fallito. Cosa accadrà adesso?

Mercati oggi: cosa è successo?

Le Borse hanno intrapreso nuovamente la via della debolezza sulla scia di un report comparso sulle pagine del Financial Times nel quale sono stati riportati i risultati di uno studio cinese compiuto sul Remdesivir, antivirale per il trattamento del coronavirus.

Il primo trial sul farmaco non ha avuto il risultato sperato e la sperimentazione clinica ha fatto crollare tutte le speranze degli investitori desiderosi anch’essi di arrivare a una rapida soluzione della crisi da COVID-19. I mercati oggi ne hanno risentito.

Stando ai risultati dell’indagine, il Remdesivir non sarebbe riuscito a ridurre la presenza del patogeno nel flusso sanguigno dei pazienti, né a migliorare le loro condizioni di salute.

Dopo il report, pubblicato diverse ore fa, l’S&P ha cancellato tutte le buone progressioni messe a segno durante la seduta e ha chiuso poco sotto la parità, mentre le azioni di Gilead Sciences, sviluppatore del farmaco, sono crollate del 4%.

Non è andata certamente meglio in Asia, dove i mercati oggi hanno continuato a reagire (negativamente) al fallimento del trial sul Remdesivir. Gli investitori hanno venduto le azioni delle società partner di Gilead in Cina. Il produttore farmaceutico Porton Pharma, quotato a Shenzhen, è crollato del 10%; Hainan Haiyao, un’altra compagnia del settore, ha perso fino al 5%; Zhejiang Yongtai, produttore di materie prime farmaceutiche, è scivolato di 9,8 punti percentuali.

I deludenti risultati del trial sono giunti mentre il numero di decessi determinati dal coronavirus ha superato quota 176.000, mentre le infezioni sono salite oltre i 2,6 milioni.

Per Hannah Anderson, global market strategist di JPMorgan Asset Management, gli investitori dovranno continuare a fare i conti con la volatilità, che interesserà ancora tutte le classi di asset “mentre cerchiamo di prezzare in modo appropriato qualcosa che non abbiamo mai sperimentato prima.”

L’andamento delle Borse mondiali

Sui mercati oggi, tutti i principali indici cinesi sono tornati a scambiare sotto la parità, con rossi che in alcuni casi si sono avvicinati anche al singolo punto percentuale. Il tutto mentre l’Hang Seng ha perso oltre lo 0,5%.

Male anche il Nikkei, giù di oltre l’1% verso la fine della seduta, e il Kospi sudcoreano, più o meno sugli stessi livelli giapponesi.

Meno coinvolte, invece, l’Australia e la Nuova Zelanda. La prima è avanzata di oltre lo 0,8% mentre la seconda ha chiuso a +0,07%.

Poi è toccato alle Borse europee che hanno registrato ribassi decisi ed evidenti. Madrid, solo per fare un esempio, ha bruciato più di 2 punti percentuali, mentre Milano e le altre colleghe hanno lasciato sul campo più dell’1%. Piazza Affari, in particolar modo, ha viaggiato con timore in attesa del giudizio di S&P sul rating.

In generale, comunque, la delusione dei mercati oggi è risultata tangibile. La speranza è che i prossimi trattamenti e le future ricerche sui farmaci anti-coronavirus porteranno finalmente i risultati attesi da tutto il mondo.

Argomenti:

Borse Coronavirus

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories