Mercati: bolla speculativa nascosta in un settore specifico

Dove esploderà la prossima bolla speculativa? Un settore specifico è a rischio secondo gli analisti

Mercati: bolla speculativa nascosta in un settore specifico

Dove esploderà la prossima bolla speculativa? Alcuni analisti stanno continuando a puntare il dito contro il settore immobiliare, mentre altri stanno guardando con scetticismo sia al debito corporate che agli investimenti passivi.

Eppure, secondo la società canadese BCA Research, un altro comparto specifico potrebbe nascondere notevoli rischi.

Al centro del dibattito il settore dei semiconduttori, quei piccoli chip che vivono dentro i computer rendendo le nostre vite più semplici. Per i più scettici, la crescita imponente di questa fetta di mercato potrebbe in realtà nascondere una bolla speculativa pronta a esplodere. Ma perché?

Bolla speculativa nel settore semiconduttori?

La maggior parte delle considerazioni su cui si è basata l’analisi hanno riguardato le valutazioni del comparto, ormai decollate. Dall’inizio dell’anno ad oggi, solo per fare un esempio, l’S&P Semiconductor Equipment Index ha messo a segno guadagni a doppia cifra percentuale secondo FacSet.

Discorso simile anche per un exchange traded fund piuttosto popolare che traccia un indice separato, l’iShares PHLX Semiconductor fund SOXX, che ha registrato performance imponenti (circa +50%).

L’allarme degli esperti sulla bolla speculativa nascosta nel comparto semiconduttori si è basato anche su alcune motivazioni macro. Un trade group chiamato World Semiconductor Trade Statistics ha previsto che la domanda crollerà del 13,3% nel 2019 e ritornerà a crescere nel 2020.

La manifattura USA non se la sta passando granché bene. Secondo gli analisti questo potrebbe stare ad indicare che le elevate valutazioni del comparto sono poco garantite e destinate a tornare molto più in basso.

Sulla base di questi ragionamenti, insomma, la teoria citata, per cui nel comparto semiconduttori potrebbe nascondersi la prossima bolla speculativa in procinto di esplodere.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Bolla speculativa

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \