Meglio comprare obbligazioni in Euro o Dollari? Le previsioni

Tommaso Scarpellini

19 Gennaio 2026 - 08:21

Rendimenti più alti non sempre significano scelte migliori. Attenzione a questo rischio valutario nascosto.

Meglio comprare obbligazioni in Euro o Dollari? Le previsioni

Quanti stanno tornando a guardare le obbligazioni dopo anni di disinteresse e restano quasi ipnotizzati dai rendimenti nominali dei Treasury americani, oggi nettamente più alti di quelli europei? La risposta è semplice: tanti. Il ragionamento è sempre lo stesso: “gli Stati Uniti sembrano una certezza, il mercato più profondo al mondo, il dollaro la valuta di riserva globale”.

Ma se il vero rischio non fosse l’obbligazione in sé, bensì la valuta in cui è denominata? E se a distruggere il rendimento non fosse il Treasury ma il dollaro stesso? Domanda tutt’altro che teorica, considerando cosa è successo agli investitori europei nel 2025, penalizzati duramente dal deprezzamento del biglietto verde. A questo punto la domanda diventa inevitabile: cosa significa davvero avere Treasury nel 2026?

Obbligazioni e valuta: il fattore che molti sottovalutano

[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.