Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV: l’brida plug-in con motore rotativo

Marco Lasala

13/01/2023

13/01/2023 - 11:22

condividi

Il crossover ibrido plug-in utilizza che utilizza il motore rotativo Wankel come range extender: è la nuova Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, in vendita a un prezzo di listino che parte da 38.150 euro.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è stata presentata oggi in anteprima mondiale al Motor Show di Bruxelles. Il primo veicolo elettrico del Marchio, lanciato nel 2020 e disponibile anche nella variante mild hybrid su alcuni mercati extra europei, riceve una nuova versione con alimentazione alla spina.

Una iniezione di tecnologia che consentirà al crossover originale Mazda di aumentare notevolmente la sua fruibilità e polivalenza d’uso, l’alimentazione ibrida plug-in viene abbinata in questo caso alla presenza di un motore rotativo che funge da generatore di energia e consente di affrontare lunghe distanze, Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV ha un’autonomia in elettrico di 85 km, utilizzando solo la capacità energetica della batteria.

Il motore rotativo 8C di nuova generazione è presente nel vano motore con il generatore elettrico e l’unita elettrica, il pacco batteria agli ioni di litio è da 17,8 kWh, il serbatoio benzina è da 50 litri, per un’autonomia complessiva, molto competitiva.

Mazda Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Il crossover ibrido plug-in Mazda è compatibile con le normali prese Modo 2 e 3 e supporta la ricarica rapida in corrente continua. Il motore elettrico ha una potenza di 125 kW e consente alla PHEV prestazioni nettamente migliori rispetto alla BEV.

Al Lancio sarà disponibile una versione speciale, la Edition R, variante che si caratterizza per l’esclusiva tinta carrozzeria Maroon Rouge Metallic che riprende il colore del tetto della prima vettura prodotta dalla cassati Hiroshima, la Mazda R360 Coupé. Specifici di questa edizione è anche l’emblema a forma di rotore cucito sui tappetini e presente anche sui poggiatesta.

Prezzi e allestimenti

Sarà commercializzata a partire da oggi 13 gennaio, fino al 31 marzo chi l’acquisterà beneficerà del:

  • Welcome Bonus che prevede un vantaggio fino a 8.500 euro in caso d’incentivi governativi e rottamazione statale
  • Get & Drive Smart: assicurazione furto e incendio per 2 anni che prevede il solo versamento di un anticipo senza pagamento di rate e interessi per i successivi 2 anni, alla scadenza il cliente potrà decidere se tenere, restituire o sostituire la vettura con un valore già stabilito nel contratto.
Mazda Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è disponibile in tre allestimenti:

  • Prime Line;
  • Exclusive Line;
  • Makoto.

Prezzi a partire da 38.150 euro per la Prime Line, la Makoto è in vendita a 41.400 euro, due le versioni speciali, la Advantage in vendita a 39.650 euro e la Edition R a 45.650 euro.

Prime consegne a partire da inizio estate 2023.

Argomenti

# Mazda

Nessun commento

Iscriviti a Money.it