Maturità 2024, quando escono le materie della seconda prova e i commissari esterni?

Giorgia Bonamoneta

26 Gennaio 2024 - 22:49

condividi

A breve saranno svelate le materie della seconda prova e i commissari esterni della Maturità 2024. Le date da segnare sul calendario.

Maturità 2024, quando escono le materie della seconda prova e i commissari esterni?

Non manca molto alla data di uscita delle materie della seconda prova per la Maturità 2024. Come da tradizione, l’annuncio del ministero dell’Istruzione e del Merito è atteso per la fine di gennaio.

Si tratta di notizie fondamentali, più che utili al proseguimento dell’anno scolastico per i maturandi che si preparano al meglio sulle specifiche materie previste per la seconda prova. Informazioni utili e non secondarie anche quelle sui commissari esterni e il presidente di commissione.

Nell’attesa dell’annuncio ufficiale del ministero dell’Istruzione e del Merito, ecco quali sono le date da segnare sul calendario e cosa sapere su seconda prova e commissari esterni della Maturità 2024.

Quando escono le materie della seconda prova della Maturità 2024?

La grande novità della Maturità 2024 è il ritorno di alcune pratiche, ormai in disuso, che non si vedevano dal 2019, per esempio una seconda prova multidisciplinare.

In ogni caso, si saprà per certo quante e quali materie sono nella seconda prova solo con la comunicazione ufficiale del ministero dell’Istruzione e del Merito. L’attesa sta per finire. Come da tradizione, entro gennaio usciranno le materie della seconda prova.

In genere la data, da segnare sul calendario, è entro la fine di gennaio. Non mancano molti giorni allo scadere delle tempistiche tradizionali, per questo si attende la comunicazioni a giorni. Con molta probabilità le materie della seconda prova della Maturità 2024 usciranno tra il 29 e il 31 gennaio.

Come sarà la seconda prova?

Una novità da considerare è la possibilità, prevista dalla normativa, che il secondo scritto in alcuni percorsi possa riguardare più materie insieme. Per esempio, al liceo scientifico, potrebbero esserci sia matematica che fisica, mentre al liceo classico, sia latino che greco.

Il Ministero dell’Istruzione, se intende tornare a un esame in sintonia con lo spirito della riforma, potrebbe optare per questa soluzione, già sperimentata prima della pandemia. La decisione verrà presa entro il 31 gennaio.

Quando esce la commissione della Maturità 2024?

Insieme alle materie della seconda prova, l’annuncio del ministero dell’Istruzione e del Merito pubblica anche la commissione di Maturità. Anche in questo caso quindi la risposta alle attese è entro la fine di gennaio, con una finestra di tempo ormai ristretta e che non può essere altrimenti dal 29, 30 o 31 gennaio.

Una certezza c’è eccome: la commissione d’esame sarà composta da 3 professori interni e 3 professori esterni, provenienti da altri istituti, più un presidente (esterno). In totale 7 commissari.

Le date da segnare sul calendario per la Maturità 2024

Le prossime date da mettere in calendario, dopo quella delle materie per la seconda prova, sono:

  • 29-31 gennaio materie seconda prova d’esame e commissione esterna;
  • 19 giugno prima prova di italiano
  • 20 giugno seconda prova
  • a seguire la terza prova
  • dopo l’uscita dei risultati degli scritti verrà esposto il calendario dell’orale

Attenzione all’orale, per quello che sappiamo a oggi la Maturità 2024 potrebbe subire delle modifiche. Infatti, come ha detto il ministro Valditara, potrebbero esserci domande sulle singole discipline, con un’attenzione maggiore rispetto a quanto accaduto per la Maturità 2023.

Ci limiteremo a una manutenzione della versione attuale. Nel colloquio orale terremo conto delle criticità emerse lo scorso anno, quindi chiariremo la natura dialogica della prova, sondando la capacità degli studenti di spaziare fra discipline”, aveva spiegato in un’intervista.

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it