L’ultimo discorso di fine anno di Mattarella: orario e come vederlo in tv e in streaming

Stefano Rizzuti

31 Dicembre 2021 - 12:12

condividi

Quello del 31 dicembre 2021 sarà l’ultimo discorso di fine anno di Sergio Mattarella da capo dello Stato: ecco quando verrà trasmesso, dove seguirlo in tv e come vederlo in streaming.

L'ultimo discorso di fine anno di Mattarella: orario e come vederlo in tv e in streaming

Non sarà un discorso come gli altri. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si congederà la sera del 31 dicembre 2021 davanti a tutti gli italiani, con il suo ultimo tradizionale discorso di fine anno prima del termine del suo mandato, in scadenza a inizio 2022.

Il tradizionale discorso di fine anno del capo dello Stato non sarà facile: non solo perché sarà un vero e proprio congedo, ma anche per il difficile periodo che stiamo vivendo con il ritorno della pandemia, il record dei contagi, ma per fortuna qualche preoccupazione in meno rispetto allo scorso anno grazie al numero più bassi di ricoveri e alle vaccinazioni.

Cosa dirà Mattarella nel suo ultimo discorso? E quando andrà in onda il saluto del capo dello Stato agli italiani per l’arrivo del nuovo anno? Capiamo come seguire in televisione e in streaming il discorso di Mattarella e come fare a recuperarlo per chi si dovesse perdere la diretta.

Il saluto di Mattarella: l’elezione del nuovo presidente

Il discorso di Mattarella sarà particolarmente sentito per molti italiani in vista della scadenza del mandato del capo dello Stato. A gennaio il Parlamento si riunirà in seduta comune (e con i delegati regionali) per eleggere il nuovo presidente della Repubblica. E Mattarella ha già fatto sapere di non essere disposto ad accettare un suo bis, nonostante le pressioni di alcuni partiti.

Cosa dirà Mattarella nel suo ultimo discorso di fine anno

Per il momento dal Quirinale trapela poco sul messaggio che il presidente della Repubblica invierà agli italiani con il suo ultimo discorso di fine anno. Sicuramente verranno sottolineati alcuni concetti come quelli di responsabilità, bilancio e incoraggiamento.

Non solo in riferimento all’azione dei cittadini e della politica italiani, ma anche - nel caso del bilancio - per quanto riguarda il duro settennato di Mattarella al Quirinale che si chiuderà a inizio 2022: sette anni di grandi sfide politiche, economiche e sanitarie per il Paese. Affrontate sempre sotto la salda guida del capo dello Stato al Colle.

Quando e dove seguire in tv il discorso di Mattarella

Il discorso di fine anno sarà registrato al Quirinale dalle telecamere Rai, con Mattarella che probabilmente sarà davanti e non dietro la scrivania. Poi il discorso andrà in onda, come il 31 dicembre di tutti gli anni, sulle tv nazionali a reti unificate.

La diretta partirà alle 20.30 e sarà possibile vederla sui canali Rai e su alcuni Mediaset: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4 e Canale 5.

Dove guardare il discorso di fine anno in streaming

Sarà possibile seguire il discorso di fine anno di Mattarella anche in streaming su RaiPlay e Mediaset Infinity. Su queste stesse piattaforme sarà possibile vedere il discorso anche dopo la sua conclusione.

Sarà possibile vedere l’ultimo discorso di fine anno del capo dello Stato anche sul sito del Quirinale e sul canale YouTube della presidenza della Repubblica. Inoltre qualche minuto dopo la conclusione del capo dello Stato, il testo integrale del discorso sarà reso disponibile sullo stesso sito del Quirinale.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it