Materassi memory foam: come sono fatti, perché acquistarli, i migliori

Niccolò Ellena

9 Novembre 2022 - 11:00

condividi

I materassi memory foam favoriscono una corretta postura durante il sonno, aiutando a dormire meglio. Ecco come sono fatti, perché acquistarne uno e quali sono i migliori

Materassi memory foam: come sono fatti, perché acquistarli, i migliori

Scegliere il corretto materasso per dormire bene non è semplice, poiché è una decisione destinata a influenzare il nostro modo di dormire e di conseguenza anche quello di vivere le giornate. Al momento della scelta, molte persone si trovano - comprensibilmente - in difficoltà, poiché non hanno la possibilità di testare ciò che stanno per acquistare. Aggirare questo problema non è sempre possibile, tuttavia grazie a Internet ci si può informare, così da capire quale tipo di materasso si confà maggiormente alle nostre necessità.

Se, ad esempio, si vuole dormire in maniera confortevole, un’ottima scelta sono i materassi «memory foam». Le parole che compongono il nome di questo materasso, significano letteralmente «schiuma» e «memoria», e sono dovute alla caratteristica più importante di questo materasso, ossia quella di adattare la sua forma alla persona che vi dorme sopra grazie ad uno strato interno al materasso, realizzato con un materiale molto elastico che si modella in base alla pressione portata dal peso.

Materassi memory foam: come sono fatti

I materassi memory foam sono molto particolari: il materiale con cui sono realizzati è viscoelastico e composto principalmente da poliuretano. Questo materiale consente una buona distribuzione della pressione durante il riposo. Generalmente i materassi memory foam sono alti circa tra i 18 e i 24 cm, il che è dovuto principalmente agli strati interni di cui si compongono (almeno due). Sono leggermente più bassi di quelli a molle, che possono raggiungere anche i 30 cm di altezza.

I materassi memory foam hanno inoltre la peculiarità di essere anti-acari e anti-allergici, il che è un punto a favore molto importante, specialmente agli occhi di coloro che soffrono di allergie agli acari della polvere.

Per quanto riguarda lo smaltimento, come per i materassi tradizionali, l’importante è smaltirli seguendo la procedura indicata dal proprio comune di residenza, e non casualmente.

Perché acquistare un materasso memory foam

Un materasso memory foam è un ottimo investimento per numerosi motivi: innanzitutto, la sua forma si adatta a quella della persona che lo utilizza e non il contrario. Ciò implica che acquistandone uno sarà sempre possibile dormire comodamente senza soffrire di dolori dovuti al mal di schiena o al torcicollo.

I memory foam sono in grado inoltre di conservare il calore meglio di un materasso tradizionale, questa caratteristica consente perciò alle persone particolarmente freddolose (ma non solo), di dormire meglio. Inoltre, in un momento storico come questo, in cui le bollette dell’elettricità continuano a salire, avere un materasso che conserva meglio e più a lungo il calore è certamente un fattore da tenere in considerazione.

Materassi memory foam: quali acquistare

Trovare il materasso adatto per le proprie esigenze non è cosa semplice, tuttavia non è nemmeno impossibile. Informandosi è possibile capire quali aspetti sono più importanti per sé stessi: dimensioni, comfort e costo. Per aiutarvi a fare una scelta consapevole e più rapida, dato che online sono presenti numerosi materassi memory foam, la redazione di Money.it ne ha selezionati 5 per voi.

Nel caso in cui l’acquisto di un materasso nuovo sia una questione urgente, è possibile iscriversi ad Amazon Prime, che permette di ricevere i propri ordini in breve tempo. Premendo sul bottone qui sotto, coloro che sono interessati possono avere accesso a 30 giorni di prova gratuita. Una volta terminata la prova, l’abbonamento si attiva automaticamente. Questo ha un costo mensile di 4,99 euro o di 49,90 euro all’anno.

Prova Amazon Prime GRATIS per 30 giorni

Materasso singolo memory foam Evergreenweb

Questo materasso memory foam Evergreenweb è singolo. Le sue dimensioni sono 80 x 190 x 22 cm (larghezza, altezza, spessore) ed è venduto insieme a un pratico e comodo cuscino. È dotato di pratiche maniglie lungo i lati, che lo rendono più facile da spostare in caso di necessità. Grazie inoltre alla lastra interna massaggiante, questo materasso garantisce un effetto massaggiate a chi vi si sdraia sopra, così da svegliarsi sempre riposati e pronti ad affrontare la giornata. Anche al momento del lavaggio, il materasso memory foam Evergreenweb non dovrebbe dare problemi: è fatto in modo che sia possibile sfoderarlo e lavare la fodera in lavatrice.

Materasso singolo memory foam Farmarelax

Il memory foam Farmarelax è leggermente più basso rispetto agli altri materassi appartenenti a questa categoria, è infatti alto 17 cm. Le altre due dimensioni, larghezza e lunghezza, sono rispettivamente 80 x 190 cm. Generalmente, i materassi memory foam sono più alti (l’altezza si aggira tra i 18 e i 24 cm), tuttavia, i produttori lo hanno realizzato così per accontentare coloro che preferiscono materassi più bassi ma comunque molto confortevoli. Sarebbe sbagliato infatti pensare che questo materasso non sia comodo a causa della sua altezza, è infatti dotato della tecnologia memory foam, fatta per adattarsi al corpo di chi vi si sdraia sopra.

Materasso matrimoniale memory foam Tanhk

Il materasso matrimoniale memory foam Tanhk è particolarmente indicato per due persone, le sue dimensioni sono 160 x 190 x 20 (larghezza, lunghezza, altezza). Grazie alla tecnologia con cui è realizzato, chi lo sceglie, ottiene la possibilità di dormire su un materasso avvolgente ma allo stesso tempo ottimale per la propria schiena e di conseguenza per un sonno di qualità.

Grazie ai vuoti d’aria interni, questo materasso è altamente traspirante e quindi più igienico. Per quanto invece riguarda il suo essere anti-acari, questa proprietà gli è fornita dai trattamenti a cui viene sottoposto durante la realizzazione.

Materasso matrimoniale in memory foam al tè verde Zinus

Questo materasso in memory foam è più grande rispetto al precedente, è infatti realizzato per ospitare fino a due persone. Le sue dimensioni sono 120 x 190 x 20 cm (larghezza, altezza, spessore).

È composto principalmente da tre strati: il primo, il più superficiale, è realizzato utilizzando una schiuma infusa con tè verde naturale e con carbone purificato, che garantiscono freschezza e offrono un riposo sereno. Il secondo strato, vale a dire quello intermedio, è realizzato in Zinus comfort foam, una schiuma fatta per dare supporto costante al proprio corpo senza lasciarlo affondare.

Infine, c’è l’ultimo strato, composto da Zinus Base Foam, una base ad alta densità che garantisce un’affidabilità a lungo termine del materasso. Disponibile su Amazon sia nella versione alta 20 cm e 25 cm.

Materasso memory foam matrimoniale OnNuvo

Il materasso matrimoniale OnNuvo è composto di tre strati, che lo rendono confortevole ma allo stesso tempo ottimo per mantenere una postura corretta da assumere durante la notte. È stato realizzato in modo che sia sfoderabile, così da poter lavare la parte più superficiale direttamente in lavatrice. Le sue dimensioni sono 160 x 190 x 19 cm (larghezza, altezza, spessore), può quindi ospitare senza problemi due persone. Al fine di mantenere standard igienici elevati, questo materasso è consegnato direttamente sottovuoto, in modo che sia al sicuro da polvere e acari.

Prova Amazon Prime GRATIS per 30 giorni

Argomenti

Iscriviti a Money.it