Maserati MC20 Cabrio: svelate le prime immagini

Marco Lasala

22 Dicembre 2021 - 09:51

condividi

Le immagini del primo prototipo della nuova Maserati MC20 cabrio sono state diffuse dalla Casa del Tridente: la supercar scoperta sarà presentata nel corso del 2022.

Maserati MC20 cabrio arriverà nel corso del 2022. Un primo prototipo della futura supercar scoperta è uscito dai cancelli dello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti (Modena).

Maserati MC20 cabrio una scocca interamente in fibra di carbonio e materiali compositi.

Dopo la presentazione e commercializzazione della coupé e l’imminente uscita della cabrio, arriverà una versione con alimentazione totalmente elettrica.

Maserati MC20 cabrio: monoscocca in materiale composito

Maserati MC20 Cabrio Maserati MC20 Cabrio

Dalla collaborazione tra Maserati e Dallara nasce la monoscocca in fibra di carbonio prodotta dalla TTA Adler, realtà tutta italiana specializzata nella realizzazione di prodotti in materiali compositi.

Sin dall’origine la monoscocca della MC20 è stata progettata per avere un’architettura unica che differisce unicamente per la distribuzione delle fibre:

  • performance e leggerezza per la coupé;
  • rigidità torsionale vista l’assenza del tetto per la cabrio;
  • maggiore protezione per la zona dedicata al pacco batteria sulla versione elettrica.

Lo schema sospensioni prevede all’anteriore un quadrilatero deformabile con sterzo semi virtuale a due bracci inferiori e uno superiore, stessa soluzione virtuale è stata adottata per il posteriore.

Al pari della versione a tetto chiuso, anche la scoperta modenese punterà tutto sulle prestazioni, ancora una volta il potente motore V6 Nettuno giocherà un ruolo fondamentale.

Maserati MC20 Cabrio Maserati MC20 Cabrio

Coperto da numerosi brevetti internazionali il nuovo V6 biturbo da 3 litri è in grado di sprigionare una potenza di 630 cavalli a 7.500 giri al minuto per una coppia massima di 730 Nm a partire dai 3.000 giri al minuto. Ha una potenza specifica record pari a 210 cavalli litro, una corsa di 82 millimetri e un alesaggio di 88 millimetri.

Il sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione è una tecnologia che deriva dalla Formula 1 e che per la prima volta è presente su di una vettura stradale.

La Coupé raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,88 secondi per una velocità massima superiore ai 326 km/h.

Maserati MC20 cabrio: quando arriverà?

Maserati MC20 Cabrio Maserati MC20 Cabrio

Il timing è in parte definito, nel corso del prossimo anno, probabilmente in estate, arriverà la versione open della MC20 seguita a distanza di qualche mese dalla full electric, nel frattempo la Casa del Tridente presenterà nella primavera del 2022 la Grecale, SUV compatto atteso dal grande pubblico e dalla stampa specializzata.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it