Mascherina obbligatoria: in arrivo la proroga dopo il 15 agosto

Mascherina obbligatoria fino al 15 agosto (come pure il distanziamento interpersonale): ma è in arrivo una proroga con il nuovo DPCM.

Mascherina obbligatoria: in arrivo la proroga dopo il 15 agosto

L’obbligo della mascherina all’interno di tutti i locali chiusi aperti al pubblico potrebbe durare ancora per qualche settimana, o forse mese.

Secondo le indiscrezioni delle ultime ore, infatti, il Governo sta valutando la possibilità di estendere l’obbligo della mascherina anche dopo la scadenza prevista. D’altronde, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha già fatto sapere che i dati sui contagi non fanno dormire sogni tranquilli: fino a quando non si troverà un vaccino bisognerà puntare sugli unici strumenti che ci permettono di limitare i contagi, quindi mascherine, distanziamento interpersonale di almeno un metro e frequente lavaggio delle mani.

È proprio per questo motivo che nella giornata del 1° agosto il Ministero della Salute è intervenuto adottando una nuova ordinanza, stabilendo che l’obbligo delle mascherine - come pure il distanziamento di un metro - resti in vigore almeno fino al 15 agosto. Un’ordinanza approvata dopo che a bordo di molti treni si era tornati a viaggiare con pieno carico, derogando al distanziamento sociale con l’obbligo di indossare la mascherina; a tal proposito il Ministero della Salute ha spiegato che questi due strumenti non sono alternativi, in quanto bisogna rispettare entrambe le disposizioni ogni volta che ci si trova in un luogo chiuso aperto al pubblico.

Questa nuova ordinanza, quindi, stabilisce che almeno fino al 15 agosto la mascherina debba essere obbligatoria. Ma questa scadenza, almeno stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe essere prorogata ancora.

Nuovo DPCM: proroga per l’utilizzo della mascherina

Secondo quanto si apprende da fonti governative, è in arrivo un nuovo DPCM, che dovrebbe essere adottato già da questa settimana, con il quale in sostanza saranno confermate - ed estese - le linee guida in vigore in questi giorni.

D’altronde, come già anticipato, il livello di allerta è ancora molto alto, nonostante l’Italia sia uno dei Paesi con il minor numero di contagiati in Europa. Nella giornata di ieri i nuovi positivi sono stati 239, con 8 decessi (tutti in Lombardia); questo ci fa capire che l’Italia è sulla strada giusta ma che allo stesso tempo è ancora presto per cancellare le misure restrittive introdotte al fine di limitare i contagi.

Per questo motivo si parla di una proroga con la quale verrà confermato l’obbligo della mascherina anche dopo il 15 agosto. Una decisione in linea con quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il quale in più di un’occasione ha affermato che un ritorno alla normalità ci potrà essere solamente una volta che verrà individuato un vaccino (come pure una cura efficace).

Non sappiamo fino a quando dovrebbe essere esteso l’obbligo della mascherina; sarà il nuovo DPCM a fare chiarezza a riguardo.

Mascherina: quando è obbligatoria?

Nell’ordinanza del Ministero della Salute datata 1° agosto 2020, si legge che la mascherina, come pure il distanziamento sociale, è obbligatorianei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto”.

In queste situazioni, quindi, la mascherina resta obbligatoria anche nel caso in cui nello stesso tempo vengano fatte rispettare le norme sul distanziamento interpersonale.

Ma attenzione: fino al 15 agosto - e anche successivamente in caso di proroga - la mascherina sarà obbligatoria anche in tutte le altre occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza.

Obbligo che comunque non si applica ai bambini con meno di sei anni, né tantomeno ai disabili.

Argomenti:

DPCM Mascherine

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories