Check-up auto: 5 controlli prima di mettersi in viaggio

Redazione Motori

26/06/2023

28/06/2023 - 10:15

condividi

Quali sono i controlli da fare prima d’intraprendere un viaggio? Ecco una breve guida per un check-up auto completo.

Check-up auto interventi e controlli da effettuare in vista di un viaggio o di una lunga trasferta.

Una corretta manutenzione dell’auto influisce su consumi, prestazioni e durata di un veicolo, ma soprattutto consente di viaggiare in sicurezza nei periodi di grande esodo legati a vacanze o festività. Un check-up auto deve includere tassativamente il livello dei liquidi, lo stato di carica della batteria e la pressione dei pneumatici.

È consigliabile fare alcuni semplici controlli al veicolo prima di mettersi in viaggio senza dimenticare che un impianto di climatizzazione in perfetta efficienza è utile sia in estate per rendere più vivibile l’abitacolo quando le temperature esterne sono elevate, ma può agevolare anche il disappanamento dei vetri.

La premessa è quella di rivolgersi sempre a un’officina specializzata, un meccanico esperto potrà rapidamente e in poche battute controllare velocemente alcuni e diversi aspetti fondamentali per la sicurezza, le operazioni fai da te sono sconsigliabili a meno che non si tratti del semplice rabbocco del liquido lavavetri o refrigerante.

Dall’usura pneumatici allo stato degli ammortizzatori, per passare alla pulizia del filtro abitacolo e filtro aria, poche e semplici operazioni con costi alla portata di tutti.

Il costo di un controllo completo effettuato da un professionista, con verifica e rabbocco dei livelli, può variare a seconda della vettura, se di fascia premium o citycar e a seconda della durata degli interventi, in genere si potrà spendere tra gli 80 e i 300 euro.

Controllo gomme

Controllare lo stato di usura degli pneumatici è una delle prime operazioni da fare quando si ha in programma una partenza, la pressione deve essere controllata in funzione del carico previsto (bagagliaio pieno e numero di passeggeri) senza dimenticare la ruota di scorta. Sulle auto più moderne, attraverso il sensore EPS, è possibile verificare la corretta pressione dei pneumatici tramite la strumentazione di bordo, sui veicoli più datati sarà necessario un controllo con manometro facendo riferimento alle indicazioni presenti nel libretto di uso e manutenzione.

Controllo livello liquido refrigerante, olio motore e lavavetri

In genere tutte le auto, da quelle più datate a quelle più moderne, hanno all’interno della strumentazione di bordo, un indicatore che consente di verificare il corretto livello del liquido refrigerante, di solito la lancetta della temperatura dell’acqua deve essere a metà, un circuito sigillato e chiuso privo di perdite è sinonimo di efficienza.

Il livello dell’olio motore, va controllato sempre quando l’auto è in posizione piana, anche in questo caso la classica asta è affiancata sui veicoli di nuova generazione da un indicatore presente nella schermata del check della vettura, dalla BMW alla Mini, dalla Mercedes all’Audi, questa operazione è effettuabile in assoluta comodità. Nel caso di un rabbocco rispettare sempre le caratteristiche prescritte nel libretto di uso e manutenzione.

Per il liquido lavavetri in commercio sono presenti diversi prodotti specifici che consentono oltre ad una perfetta pulizia del parabrezza e del lunotto anche una migliore scorrevolezza dei tergicristalli, quest’ultimi vanno controllati e se datati, sostituiti.

La batteria dell’auto

Alcune tipologie di batteria sono dotati di una spia sulla parte superiore per verificarne lo stato di salute. Se ilmodello presente sull’auto ne fosse sprovvisto si può usare un multimetro per verificare la tensione a riposo che deve essere di circa 12,8 Volt. Se la misurazione fosse inferiore sarà buona norma ricaricare la batteria per garantire un avviamento senza incertezze. In aggiunta è sempre consigliabile avere a bordo dei cavi per la ricarica veloce per sopperire ad eventuali situazioni di emergenza.

Verifica impianto frenante

Pastiglie freno, dischi e tubazioni devono essere in condizioni perfette prima di mettersi in viaggio. Un controllo accurato deve prevedere la verifica degli spessori e l’eventuale sostituzione dei pattini d’attrito se usurati. La sostituzione dell’olio del circuito - se non è stat effettuata da tempo - può migliorare la frenata e ridurre gli spazi d’arresto oltre a non essere molto costosa.

Luci e impianto di illuminazione

La sicurezza passa sempre per una corretta visibilità, controllare sempre che siano perfettamente efficienti e funzionanti tutte le luci, da quelle di posizione agli anabbaglianti e abbaglianti, dalle frecce alle luci do arresto. I fari a LED hanno una durata nettamente superiore rispetto a quelli alogeni tradizionali, ma in molti casi richiedono la sostituzione completa del gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA