Home > Altro > Archivio > Maltempo Italia: Intesa Sanpaolo sospende le rate dei finanziamenti

Maltempo Italia: Intesa Sanpaolo sospende le rate dei finanziamenti

venerdì 2 novembre 2018, di Alessandro Cipolla

Mentre l’Italia è ancora sotto la morsa del maltempo e si aggrava il bilancio delle vittime, Intesa Sanpaolo ha deciso di intervenire in maniera diretta per aiutare le zone che sono state sconvolte dalle incessanti piogge e dal vento record.

L’istituto ha infatti comunicato la propria disponibilità a intervenire finanziariamente con un plafond di 1 miliardo di euro, di cui 270 milioni sono dedicati alle regioni del Nordest, e a sospendere per 12 mesi le rate dei finanziamenti in essere presso le famiglie e le imprese delle aree geografiche interessate.

Maltempo: Intesa Sanpaolo in aiuto delle zone colpite

Di fronte a gravi calamità spesso oltre alla vicinanza a parole serve il sostegno anche dei fatti. Con il maltempo che non accenna a diminuire, imperversando soprattutto in Veneto tanto che il governatore Zaia ha dichiarato che la regione “è in ginocchio”, Intesa SanPaolo ha deciso di aiutare le zone colpite.

Con la situazione meteo che rimane più che critica e l’aggravarsi dei danni subiti dai territori del Nordest, Intesa Sanpaolo ha confermato la disponibilità a intervenire finanziariamente con un plafond di 1 miliardo di euro, di cui 270 milioni sono dedicati specificatamente alle regioni del Nordest, oltre a sospendere per 12 mesi le rate dei finanziamenti in essere presso le famiglie e le imprese delle aree geografiche interessate.

Come già’ annunciato nei giorni scorsi, si legge in una nota dell’istituto, le richieste saranno esaminate con una priorità speciale e a condizioni di prezzo straordinarie, tra cui l’assenza di spese di istruttoria e l’applicazione di tassi agevolati, coerenti con la gravità’ della situazione e lo stato di necessità della popolazione.

Vista l’attuale situazione di emergenza, Intesa Sanpaolo ha quindi messo a disposizione tutte le filiali presenti sul territorio per chiunque abbia bisogno di informazioni e di una assistenza immediata.

Intesa Sanpaolo - ha dichiarato Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo - di fronte al perdurare delle difficoltà e dei danni provocati dal maltempo, dopo aver stanziato 1 miliardo di plafond e accogliendo anche l’appello e il ringraziamento lanciato dal Governatore del Veneto Luca Zaia, ha deciso di intervenire subito con la sospensione delle rate dei finanziamenti alle famiglie e alle imprese delle zone colpite”.

Sempre secondo Barrese, Intesa Sanpaolo conferma il suo “essere banca del territorio, vicina alle famiglie e alle imprese e responsabile del loro benessere e del loro operare attraverso azioni concrete e tempestive, come per le aree dell’Italia centrale colpite dai terremoti e per le famiglie coinvolte nel crollo del ponte Morandi di Genova”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.