Mahindra Scorpio-N: in arrivo un nuovo B-SUV

Marco Lasala

25 Maggio 2022 - 09:30

condividi

Prime foto ufficiali del nuovo B-SUV firmato Mahindra, il marchio automobilistico indiano è pronto a lanciare un nuovo modello di medie dimensioni, la Scorpio-N.

Mahindra Scorpio-N sarà un B-SUV di nuova generazione che sarà presentato sul mercato indiano il prossimo 27 giugno. Rispetto alla generazione precedente ha un design più attuale e morbido, un look moderno che fa segnare anche un significativo miglioramento in termini di efficienza aerodinamica.

Uno Sport Utility Vehicle di medie dimensioni che non tradisce il suo DNA da off-road, le sue proporzioni sono tipiche di un fuoristrada, il nuovo Mahindra Scorpio-N riceve un sostanzioso lifting estetico e tecnico.

Una calandra a listelli verticali impreziosita da cromature, fari full LED e fendinebbia incastonati in una cornice cromata, se ciò non bastasse a sottolineare la sua anima moderna, ci pensa uno skid plate anteriore verniciato a contrasto con la carrozzeria e barre portatutto sul tetto.

Mahindra Scorpio-N: nel segno della XUV700

Nella vista laterale è chiaro il riferimento al SUV compatto della gamma Mahindra, la XUV700, in prossimità del terzo finestrino laterale è presente uno “scalino” che alza, seppur di poco, la linea di cintura, contribuendo a dare slancio alla fiancata.

Se l’estetica mostra un netto e tangibile balzo in avanti, vale lo stesso per il comparto tecnico, la Scorpio-N, nome in codice Z101, ha un telaio progettato internamente dal centro ricerche Mahindra Research Valley (India) e dal Mahindra North American Tecnica Center di Auburn Hills (USA), la nuova piattaforma oltre ad aumentare la sicurezza, contribuirà anche a elevare le prestazioni, su strada e nella guida in off-road.

Mahindra Scorpio-N

Mahindra Scorpio-N: motorizzazioni benzina e diesel

Il B-SUV indiano sarà proposto sia con alimentazione benzina che diesel, con cambio manuale o automatico, il cliente potrà anche optare per la variante 4WD in luogo della trazione anteriore.

Probabile che vengano adottati propulsori con cubatura di 2 litri per il benzina e 2.2 litri per la turbodiesel, soluzioni che attualmente sono disponibili sulla XUV700.

A oggi il marchio automobilistico indiano non ha confermato se la Scorpio-N sarà commercializzata anche in Europa, visto che la prima generazione è stata introdotta nel 2002 e l’ultima nel 2014, probabile che nei prossimi mesi anche nel vecchio continente possa essere commercializza, nell’attesa l’attuale Scorpio continuerà ad essere venduto accompagnato dal nick “Classic”.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA